AGOS: Riorganizzazione settore Customer Financing (Operations)


La direzione HR ci ha consegnato un documento che illustra la riorganizzazione del settore Customer Financing (Operations).
Abbiamo chiesto ufficialmente l’apertura della procedura contrattuale art 19 e le informative scritte di approfondimento e di dettaglio per i prossimi incontri.
Purtroppo, l’azienda si ostina a non arrivare mai con i dettagli-base già pronti, costringendoci a fare sempre le stesse domande in fase di apertura: però così lascia tutti i lavoratori nel limbo per settimane senza un motivo.
Il documento, quindi, è estremamente scarno ed essenziale, ma vi forniamo il massimo del dettaglio possibile:

• Organigramma:

Perimetro: non sono previste uscite/entrate dal perimetro Customer Financing (168 lavoratori sono e 168 saranno).
Unità organizzative: rimangono gli stessi uffici eccetto Credit Specialist, i cui lavoratori confluiranno, per la maggior parte, in una nuova unità (B2C online).
Spostamenti intra-direzione: l’unica indicazione fornite è il “rafforzamento della piattaforme specializzate e della piattaforma Flex”, e poi a voce è stato annunciato l’inserimento di alcuni specialisti in altri uffici.

• Sede di lavoro:

Nessuna variazione per nessuno.

• Orari:

L’azienda -OVVIAMENTE- non può che confermare gli orari, che non variano.

▪ Ricordiamo infatti -e chiariamo a chi sostiene diversamente- che gli orari di tutta l’azienda e di tutti i lavoratori, sono definiti nell’Accordo Orari di giugno 2024, che il TSUM FISAC-UILCA ha contrattato e fatto votare ai lavoratori, e quindi firmato (altre sigle aziendali non l’hanno firmato, ma è irrilevante, perché il TSUM è maggioritario e quindi l’accordo si applica a tutti).

• L’orario vigente nella Customer Financing, eccetto la turnazione specifica di Household, è per tutti l’ORARIO STANDARD SEDE, ovvero ingresso (con flessibilità in capo al lavoratore) tra le 08:30 e le 09:45 e conseguente uscita 17:00 e le 18:15: non sono previsti turni e quindi -tanto meno- FINTI TURNI.

➢ In caso di richieste improprie di turnazione vi invitiamo a rivolgervi ai sindacalisti FISAC e UILCA.

• Mansioni:

L’azienda non ha specificato nulla di specifico a riguardo: noi abbiamo chiesto informazioni sul test effettuato relativo alle autonomie di approvazione, l’azienda non lo ha citato nella riorganizzazione, ma noi riteniamo che questo tema (oltre a molti altri) riguardi direttamente la mansione e quindi debba essere regolato a livello di inquadramento (quindi con intesa sindacale).

19 dicembre 2024

IL NUOVO TAVOLO SINDACALE UNITARIO FISAC-UILCA

Per qualsiasi segnalazione contatta: BB-RSA.FISAC.CGIL@agosducato.it o BB-RSA.UILCA@agosducato.it

Pulsante per tornare all'inizio