![]() |
![]() |
La direzione HR ci ha consegnato un documento che illustra la riorganizzazione del settore Customer Financing (Operations).
Abbiamo chiesto ufficialmente l’apertura della procedura contrattuale art 19 e le informative scritte di approfondimento e di dettaglio per i prossimi incontri.
Purtroppo, l’azienda si ostina a non arrivare mai con i dettagli-base già pronti, costringendoci a fare sempre le stesse domande in fase di apertura: però così lascia tutti i lavoratori nel limbo per settimane senza un motivo.
Il documento, quindi, è estremamente scarno ed essenziale, ma vi forniamo il massimo del dettaglio possibile:
• Organigramma:
→ Perimetro: non sono previste uscite/entrate dal perimetro Customer Financing (168 lavoratori sono e 168 saranno).
→ Unità organizzative: rimangono gli stessi uffici eccetto Credit Specialist, i cui lavoratori confluiranno, per la maggior parte, in una nuova unità (B2C online).
→ Spostamenti intra-direzione: l’unica indicazione fornite è il “rafforzamento della piattaforme specializzate e della piattaforma Flex”, e poi a voce è stato annunciato l’inserimento di alcuni specialisti in altri uffici.
• Sede di lavoro:
→ Nessuna variazione per nessuno.
• Orari:
→ L’azienda -OVVIAMENTE- non può che confermare gli orari, che non variano.
▪ Ricordiamo infatti -e chiariamo a chi sostiene diversamente- che gli orari di tutta l’azienda e di tutti i lavoratori, sono definiti nell’Accordo Orari di giugno 2024, che il TSUM FISAC-UILCA ha contrattato e fatto votare ai lavoratori, e quindi firmato (altre sigle aziendali non l’hanno firmato, ma è irrilevante, perché il TSUM è maggioritario e quindi l’accordo si applica a tutti).
• L’orario vigente nella Customer Financing, eccetto la turnazione specifica di Household, è per tutti l’ORARIO STANDARD SEDE, ovvero ingresso (con flessibilità in capo al lavoratore) tra le 08:30 e le 09:45 e conseguente uscita 17:00 e le 18:15: non sono previsti turni e quindi -tanto meno- FINTI TURNI.
➢ In caso di richieste improprie di turnazione vi invitiamo a rivolgervi ai sindacalisti FISAC e UILCA.
• Mansioni:
→ L’azienda non ha specificato nulla di specifico a riguardo: noi abbiamo chiesto informazioni sul test effettuato relativo alle autonomie di approvazione, l’azienda non lo ha citato nella riorganizzazione, ma noi riteniamo che questo tema (oltre a molti altri) riguardi direttamente la mansione e quindi debba essere regolato a livello di inquadramento (quindi con intesa sindacale).
19 dicembre 2024
IL NUOVO TAVOLO SINDACALE UNITARIO FISAC-UILCA
Per qualsiasi segnalazione contatta: BB-RSA.FISAC.CGIL@agosducato.it o BB-RSA.UILCA@agosducato.it