CAI: breve guida alla Polizza Sanitaria 2025/26

POLIZZA SANITARIA 2025/2026
Breve riepilogo e guida alle coperture

La Polizza sanitaria è il primo pilastro del nostro sistema di Welfare, garantendo una copertura certa delle difficoltà derivanti da malattia/infortunio.

Il sistema sanitario sta vivendo una situazione di grande difficoltà che si ripercuote anche sulle coperture di polizza sottoscritta nelle aziende.

Grazie all’accordo firmato in data 06/11/2024 dalla Fisac e le altre OO.SS. con l’azienda la validità della copertura è stata confermata fino al 31.12.2026 a fronte di alcuni interventi.

 

INTERVENTI SU PREMI E PRESTAZIONI POLIZZA:

 

  • PREMI: resta totalmente a carico azienda il premio annuo aumentato ad euro 890,00 (ex 800,00) relativamente al dipendente ed ai componenti del nucleo familiare “fiscalmente a carico”.
    Resta invariato il contributo/premio pari a 530,00 euro annui per i familiari fiscalmente non a carico con addebito semestrale anticipato nei mesi di febbraio e luglio

 

  • PRESTAZIONI: l’aumento del premio ha permesso di evitare l’introduzione nel corso del 2025 di uno scoperto del 10% sulle spese di ricovero (con un massimale di euro 5.000,00) già previsto e che avrebbe gravato pesantemente sui colleghi.
    E’ invece stato confermato a partire dall’esercizio 2025 l’aumento di 10,00 euro per le franchige previste per le visite specialistiche e gli accertamenti diagnostici in rete e fuori rete; tale franchigia, pertanto, passerà da 25 euro a 35 euro per le prestazioni “in rete” e da 40 euro a 50 euro per le prestazioni “fuori rete”.

Ai familiari fiscalmente non a carico sono applicate le stesse coperture previste per i dipendenti.

 

MODIFICHE SULLA PLATEA DEI FAMILIARI INTERESSATI: MODALITA’ E TEMPISTICHE

 

  • INSERIMENTO NUOVI FAMILIARI A CARICO: è sempre possibile inserire nuovi familiari a carico

 

  • PASSAGGIO DA FAMILIARE A CARICO A FAMILIARE NON A CARICO: può essere richiesto, anche in corso di anno, l’inserimento in polizza del familiare a carico che sia diventato non a carico.
    Al fine del pagamento del premio (pari a 530 euro annui come sopra indicato), il premio verrà calcolato su base trimestrale.
    ES: se l’inclusione avviene nel secondo trimestre dell’anno verrà corrisposto il 75% del premio annuo (397,5 euro)

COME OPERARE: Le eventuali variazioni sopraggiunte del nucleo familiare dell’assicurato dovranno essere obbligatoriamente comunicate aprendo un ticket su HR Service per te allegando apposito modulo di variazione (scarica Allegato); Amministrazione del Personale provvederà successivamente a trasferire le relative informazioni alla compagnia.

  • INSERIMENTO NUOVI FAMILIARI NON A CARICO: Con riferimento all’annualità 2026 si potrà intervenire sul nucleo assicurati (familiari non a carico) tramite il portale Unisalute, nelle modalità e tempistiche che verranno comunicate tramite i consueti canali, indicativamente nell’ultimo quadrimestre del 2025.

PREMI E CONDIZIONI PERSONALE IN QUIESCENZA: Con riferimento al personale in quiescenza per le annualità 2025 e 2026 resteranno invariati i premi e le condizioni attualmente in vigore.

In allegato la nostra Guida riassuntiva alle condizioni di polizza, ricordando che non vuole essere sostitutiva della guida ufficiale Unisalute.

SCARICA LA GUIDA RIASSUNTIVA FISAC

Pulsante per tornare all'inizio