![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
COMUNICATO UNITARIO
Care/i colleghe/i,
le OO.SS. di GENERALI INVESTMENTS (GIH, GENAM, GRE S.P.A. e GRE S.G.R.) hanno avuto incontri con le rispettive Aziende per discutere del Memorandum of Understanding non vincolante (firmato da Assicurazioni Generali S.p.A. e BPCE) per la creazione di una Joint Venture tra le rispettive società di asset management, Generali Investments Holding e Natixis Investment Managers.
Durante gli incontri le aziende hanno evidenziato che le rispettive società deterrebbero entrambe il 50% di questa nuova NewCo, la cui governance rifletterebbe il controllo condiviso. Hanno sottolineato il profilo di leader globale che questa nuova società avrebbe.
Al di là delle ripercussioni positive prospettate dal Gruppo rispetto al business, dobbiamo rilevare che le informazioni condivise fino ad ora con le OO.SS. non sono maggiori rispetto a quanto letto nei comunicati ufficiali e quindi non sono sufficienti per delineare i contorni della situazione e gli effetti che questa operazione creerà; vanno quindi approfondite una serie di tematiche centrali che emergono di fronte a progetti di questa portata:
✓ il tema del deconsolidamento di GIH (e delle società ad oggi controllate) dal perimetro contabile di Generali, sul quale sono state fornite informazioni solo fattuali;
✓ il tema della tenuta occupazionale: in un’ottica di “sinergie” ci chiediamo quali saranno le ripercussioni sugli attuali posti di lavoro e sulle sedi dopo la conclusione dell’accordo; su questo punto un’azienda non si espressa e un’altra ha comunicato che “al momento” non ci saranno impatti occupazionali;
✓ il tema di tutti i benefit concordati nei Contratti Integrativi (Fondo Sanitario, Previdenza Integrativa, Welfare, …) e degli accordi a latere (ad es. cd. “Smart Working”, Premi di Produzione Variabili, piano WeShare) di cui i dipendenti del Gruppo Generali ad oggi beneficiano.
I contorni dell’operazione, alla luce di quanto comunicato, destano non poca preoccupazione anche in ottica prospettica, a causa della possibile perdita di influenza e controllo del Gruppo Generali sulle “affiliate” della NewCo, oggi controllate da GIH (tra cui GENAM, GRE S.p.A. e GRE SGR).
Le OO.SS. di GIH GENAM GRE SPA e GRE SGR si pongono in uno stato di massima attenzione e vigilanza, in costante comunicazione con i lavoratori (anche tramite assemblee), e monitorando lo svolgersi di questa operazione pronte ad applicare tutti gli strumenti necessari per la tutela dei diritti dei dipendenti coinvolti nell’operazione.
30 gennaio 2025
Le Rappresentanze Sindacali Aziendali di:
Generali Investments Holding,
Generali Asset Management,
Generali Real Estate S.P.A. e Generali Real Estate S.G.R.