Aggiornamenti sul CCNL Assicoop


Alle lavoratrici e ai lavoratori delle Aziende Assicoop.

Comunichiamo che rispetto all’Accordo firmato a Novembre 2023, si attende ancora il rinnovo della Polizza Sanitaria e la messa in funzione dell’istituto delle Ferie Solidali.

Si tratta di adempimenti già ampiamente scaduti nei termini e per i quali abbiamo sollecitato più volte la definizione, che deve avvenire attraverso un confronto e un esame dei dati e del rapporto S/P per quanto riguarda la Polizza, e con la predisposizione di quanto necessario (una circolare con la modulistica necessaria!) per quanto riguarda le Ferie Solidali.

Entrambi gli istituti, rispondono anche ad un principio di attenzione verso il Personale che pensiamo debba essere vicino alle sensibilità ed alla natura delle Assicoop.

Inoltre, con riferimento agli Accordi di Luglio 2024 (Inquadramenti e relativo Addendum), e come sta avvenendo in alcune Assicoop, con decorrenza 1 Gennaio 2025 in tutte le Aziende si devono adeguare i livelli del Personale rispetto alle nuove declaratorie, mettendo a disposizione i dati necessari all’incontro di verifica con le OO.SS previsto entro il mese di Febbraio.

L’adeguamento degli inquadramenti è un preciso obbligo contrattuale ed un adempimento dovuto, riveniente dagli Accordi sottoscritti fra le Parti.

Precisiamo che abbiamo formalizzato per iscritto le richieste sui temi sopra indicati alle Aziende, e rispetto alle quali vi terremo tempestivamente informati.

7 Febbraio 2025

Le Organizzazioni Sindacali

Pulsante per tornare all'inizio