Da questa mattina tutti i lavoratori e le lavoratrici in Fruendo sono impossibilitati ad accedere alle risorse aziendali come teams, sharepoint, e la stessa posta, a causa del fatto che i computer portatili in dotazione, forniti dal cliente, operano su un sistema operativo che non è più conforme agli standard di sicurezza di Accenture.
Gli standard di sicurezza sono una cosa importante e non aggirabile, che comprendiamo benissimo, ma è senz’altro vero che è necessario mettere in condizioni i lavoratori di poter accedere alle risorse aziendali.
La difficoltà non è nuova, già da tempo abbiamo segnalato la progressiva difficoltà dovuta a progressive restrizioni tecniche e limitazioni parziali dovute alla scelta di ritirare anni fa i device aziendali “doppioni” per lasciare per praticità i soli pc cliente. Da oggi la difficoltà è completa.
Questa è una limitazione che contraddice la volontà più e più volte espressa di integrazione di fruendo nell’ecosistema Accenture.
Ripetiamo, le policies di sicurezza sono sacrosante, ma si devono mettere in condizioni i lavoratori di partecipare pienamente alla vita aziendale.
Confidiamo che vengano presi al più presto i provvedimenti più opportuni nel pieno rispetto della sicurezza informatica, chiediamo che la soluzione sia chiara, consistente, ed uguale per tutti.
FABI-FIRST-FISAC-UNISIN Fruendo