Unicredit Region Centro: verso l’infinito e oltre…


VERSO L’INFINITO E OLTRE…

Ormai assistiamo nella rete commerciale della Region Centro all’assegnazione di previsionali di vendita avulsi da qualsiasi logica e dal contesto territoriale, quasi ai confini dell’immaginazione. Le scriventi OO.SS. avevano a tal proposito già rappresentato all’Azienda l’inaccettabile recrudescenza delle pressioni commerciali diffuse su tutti i segmenti di Business lo scorso 25 febbraio, in sede di Osservatorio sulle Politiche Commerciali ed il benessere nei luoghi di lavoro.

Nel frattempo, il numero dei clienti resta invariato, ma il personale in rete continua a diminuire. Le richieste di M.O.L. giornaliero aumentano esponenzialmente da anni, mentre le piattaforme e le procedure informatiche su cui dovrebbe poggiarsi l’efficienza del lavoro continuano a presentare malfunzionamenti e rallentamenti che ostacolano le attività quotidiane. A tutto questo si somma una gestione del turn over che rasenta il paradosso: i colleghi che cessano dal servizio non vengono sostituiti, o lo sono – nei pochi casi – ormai da stagisti che non possono contribuire concretamente al lavoro, potendo solo osservare.

Sempre restando ai confini della realtà abbiamo segnalazioni di richieste ai colleghi che vanno in ferie, della relativa programmazione di recupero del gap commerciale dovuto all’assenza. A tal riguardo ricordiamo all’Azienda che il dovuto periodo di ferie annuali serve al recupero delle energie psicofisiche e non è da considerarsi un premio per i risultati commerciali raggiunti!

La contraddizione tra le richieste aziendali e la realtà è sempre più palese: alcuni ruoli commerciali sono sempre più spesso adibiti allo svolgimento di attività operative, senza adeguata formazione (come nel caso del caricamento degli ATM), di cui non si tiene alcun conto a fine giornata.

In conclusione, anticipiamo ai colleghi che prossimamente ci saranno delle azioni sindacali conseguenti.

Roma, 8 maggio 2025

I Coordinatori Territoriali Region Centro
FABI – FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA

Pulsante per tornare all'inizio