Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni

Qualche mese fa abbiamo iniziato a distribuire un volantino con 5 che possiamo fare per Gaza. Oggi vogliamo focalizzarci sulla campagna BDS. 

BDS sta per Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni ed è una campagna globale, lanciata da organizzazioni palestinesi, e che mira a esercitare pressione su Israele affinché rispetti il diritto internazionale e i diritti umani dei palestinesi. Il movimento si basa su tre pilastri principali: 

Boicottaggio: non acquistare prodotti e servizi provenienti da Israele o da aziende che operano negli insediamenti israeliani illegali per ridurre il sostegno economico all’occupazione e alle politiche israeliane.

Disinvestimento: Richiesta di ritiro degli investimenti da istituzioni, fondi, banche e aziende che contribuiscono all’occupazione e all’apartheid israeliana.

Sanzioni: Pressione sui governi affinché adottino misure per limitare i legami economici e politici con Israele, come il divieto di commercio con gli insediamenti o la sospensione della partecipazione di Israele in organizzazioni internazionali.  

Vuoi sapere quali sono i marchi da evitare? Qui trovi l’elenco: https://bdsitalia.org/index.php/la-campagna-bds/risorse-bds . Oppure usa l’app boycat:

Siamo in ascolto

Hai un tema che ti sta a cuore? Scrivici a fisacbnlroma@gmail.com

Pulsante per tornare all'inizio