Messaggio a iscritte e iscritti Fisac Cgil di Unicredit

I tragici eventi che si stanno verificando a Gaza City, con le operazioni militari israeliane che colpiscono in modo indiscriminato la popolazione civile palestinese, rappresentano l’ennesima grave violazione dei diritti umani. La Commissione d’inchiesta dell’ONU ha definito tali atti come un genocidio in corso.

La nostra Organizzazione Sindacale ha da tempo espresso con fermezza la propria contrarietà a quanto accade in Medio Oriente, in coerenza con l’impegno costante a favore della Pace, contro ogni guerra e violenza, in Palestina, in Ucraina e in ogni altra area del pianeta.

Alla luce dell’ulteriore aggravarsi della situazione, in cui donne e bambini continuano a pagare il prezzo più alto, la CGIL ha indetto per  venerdì 19 settembre 2025 una giornata nazionale di  mobilitazione, proclamando in diversi comparti uno sciopero di almeno due ore a fine turno.

Nel settore del credito, soggetto a specifiche regole di legge sul diritto di sciopero che prevedono vincoli stringenti sui tempi di preavviso, non sarà possibile aderire formalmente alla giornata di sciopero.

Come Fisac Cgil di UniCredit invitiamo comunque tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori a partecipare attivamente alle iniziative promosse nei vari territori: assemblee, presìdi e momenti pubblici di testimonianza. È fondamentale dare voce al rifiuto della guerra e alla richiesta di pace e giustizia.

Pulsante per tornare all'inizio