![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Nella giornata di giovedì 27 novembre le delegazioni sindacali hanno incontrato i vertici delle Risorse Umane e Relazioni Industriali di Unipol per fare il punto della situazione, alla luce degli importanti appuntamenti contrattuali che ci aspettano.
Nel corso dell’incontro, svoltosi nella reciproca chiarezza e nel rispetto fra le parti, l’Azienda ha dichiarato di voler partecipare attivamente alla imminente trattativa per il rinnovo del contratto nazionale assicurativo (CCNL), trattativa ritenuta preminente.
Da parte sindacale, affermando l’importanza di un rinnovo del CCNL rapido e positivo come testimoniato dalla partecipazione di migliaia di lavoratrici e lavoratori di Unipol alle assemblee dei mesi scorsi, valutiamo positivamente la partecipazione attiva di Unipol nella delegazione ANIA, che costituisce un elemento di rilievo anche alla luce della complessa situazione attuale del settore e del fatto che – come noto – Unipol da tempo non fa parte di ANIA. a livello associativo.
Parimenti, da parte aziendale è stata confermata la disponibilità all’avvio di una trattativa per il rinnovo organico della contrattazione di secondo livello (C.I.A.) secondo tempi e modalità di trattativa congrui con gli esiti della contrattazione nazionale.
In questo senso, è già stato concordato per il mese di gennaio un incontro tra le parti in Unipol per verificare le cosiddette interdipendenze tra le due contrattazioni, dopo gli incontri già stabiliti a livello nazionale per la trattativa CCNL: 1 dicembre e 8 gennaio 2026.
Sulla base di questa impostazione, le delegazioni sindacali hanno affermato che sono in fase di ultimazione i lavori per la stesura della piattaforma di rinnovo del CIA di Gruppo, che all’inizio del 2026 sarà pertanto sottoposta all’approvazione delle lavoratrici e dei lavoratori in un calendario di assemblee capillari.
L’incontro è terminato con la calendarizzazione, per iniziare il confronto finalizzato all’estensione di un anno del fondo di solidarietà, il prossimo 4 dicembre.
Vi terremo costantemente aggiornati sui prossimi sviluppi.
Le Segreterie di Coordinamento UNIPOL
Fisac-CGIL First-CISL FNA SNFIA UILCA-UIL




