AWP: Incontro con la Direzione per voci su possibili licenziamenti


COMUNICATO SINDACALE

Ieri, lunedì 1 dicembre 2025, abbiamo avuto l’incontro con la Direzione, da noi richiesto con urgenza, per avere chiarimenti su notizie circolate qualche giorno fa su alcuni organi di stampa e riferite a possibili licenziamenti operati dal Gruppo Allianz Partners a seguito dell’introduzione dell’Intelligenza Artificiale.

Seppur tale articolo facesse riferimento esclusivamente ad alcuni paesi, senza citare l’Italia, abbiamo ritenuto doveroso approfondire il tema ed ottenere informazioni più specifiche in merito all’impatto che l’Intelligenza Artificiale potrebbe avere sull’occupazione nella nostra azienda.

La Direzione ci ha confermato che l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale anche nella nostra organizzazione produttiva è un fatto imprescindibile, ma tutt’ora non è ancora noto in che forma e con quali impatti sull’occupazione. La Direzione si è impegnata ad individuare nel mese di Gennaio alcune date per fornirci un’informazione più dettagliata anche con il coinvolgimento dei tecnici del Gruppo che seguono direttamente questo progetto.

Le OO.SS hanno espresso preoccupazione sia per l’impatto che l’Intelligenza Artificiale sta avendo e avrà sulla tenuta dei livelli occupazionali, sia per l’impatto che la stessa avrà sulle condizioni di lavoro in AWP e si impegnano a monitorare con attenzione il fenomeno.

Nella serata di ieri la Direzione ha inviato un comunicato in cui assicura che per i dipendenti interessati da questi cambiamenti sta “sviluppando programmi per supportare il miglioramento delle competenze e, dove necessario, assisterli nella ricerca di nuove opportunità”.

Come RSA abbiamo ottenuto rassicurazioni dalla Direzione che eventuali impatti occupazionali verranno gestiti esclusivamente con soluzioni condivise e già a suo tempo adottate nella nostra azienda.

Nelle prossime settimane, prima di Natale, effettueremo un nuovo incontro con la Direzione per avere un maggior dettaglio in termini di reparti e risorse interessati dalla riorganizzazione futura.

In parallelo a questa tematica abbiamo poi affrontato la questione dell’adeguamento della pianificazione dei turni per le centrali operative e stiamo definendo un Verbale d’Intesa che operi come linea guida nella revisione e rimodulazione del piano turni già emesso il 28 Novembre scorso e di quelli che verranno emessi successivamente.

Vi terremo aggiornati sull’evoluzione dei confronti in atto.

Le RSA AWP

Milano, 2/12/2025

Pulsante per tornare all'inizio