CAI: Semestrale Direzione Regionale Veneto – Trentino-Alto Adige


Il 26 novembre 2025 si è tenuto a Padova l’incontro semestrale tra le scriventi OO.SS. e la delegazione aziendale, rappresentata dal Direttore Regionale, dalla Vicedirettrice, dagli HR Manager e dall’Ufficio Relazioni Industriali della Capogruppo.

L’incontro si è aperto con una panoramica, anche in riferimento al PMT 2026-2028, sull’ andamento commerciale di cui il Direttore Regionale, Giovanni Silvano, si è detto soddisfatto soprattutto perché sempre più c’è coesione fra le persone e le squadre.

ORGANICI, CARICHI E RITMI DI LAVORO

I dati relativi al personale, dal 2023 al 30/06/2025 evidenziano un incremento di sole due unità nel Canale Retail. Le OO.SS., anche alla luce del Progetto Veneto, hanno espresso preoccupazione per una situazione degli organici che resta critica per le strutture della DR, con conseguenti ripercussioni negative sui carichi e ritmi di lavoro. Hanno inoltre evidenziato come il fenomeno delle dimissioni non si sia fermato, con un’uscita di 6 persone nel corso del I semestre 2025.

Le OO.SS. hanno inoltre evidenziato che, in alcune delle Filiali impattate dal progetto Cashless, si verifica un aggravio di lavoro per le figure commerciali, ottenendo un risultato contrario a quanto dichiarato dal progetto.

I maggiori carichi di lavoro portano ad una gestione convulsa di attività che necessiterebbero di essere affrontate in un clima più disteso, con i conseguenti rischi operativi e di sicurezza.

Alla luce di quanto sopra, le OO.SS hanno pertanto richiesto con forza all’Azienda di intervenire per potenziare ulteriormente gli organici e monitorare con molta attenzione il fenomeno delle dimissioni, intervenendo ancor più con misure proattive per evitare ulteriori perdite di talenti e di professionalità consolidate, anche con un maggior ricorso agli avanzamenti di carriera per merito.

Sul tema della formazione, è stata sottolineata l’importanza della fruizione dei corsi in presenza. Le OO.SS. hanno inoltre chiesto all’Azienda di promuovere la crescita del personale, sia per quello già nel ruolo sia in occasione dei cambi di ruolo, attraverso momenti di affiancamento dedicati. A tal proposito, le OO.SS. hanno anche chiesto di rendere concretamente fruibile lo strumento dell’Easy Learning e di agire affinché lo Smart Working possa essere utilizzato da un numero sempre maggiore di colleghi anche in rete commerciale.

SICUREZZA E IGIENE SUL POSTO DI LAVORO

Durante l’incontro le OO.SS. hanno fornito all’azienda un’analisi delle problematiche relative ai singoli immobili, con focus particolare sul tema delle pulizie, giudicate insufficienti su scala generalizzata, oltre che sugli impianti di riscaldamento/raffrescamento e illuminazione e sulla situazione particolarmente critica di alcuni immobili in termini di sicurezza.

Alla luce di quanto esposto e avendo rilevato un aumento della mole di lavoro e dello stress, con conseguente peggioramento delle condizioni lavorative, le OO.SS. evidenziano come sia urgente un intervento incisivo che permetta di affrontare la quotidianità lavorativa in un contesto di normalità e non di continua emergenza.

Le OO.SS. torneranno ad incalzare l’Azienda già ad inizio del prossimo anno per verificare quali passi concreti siano stati fatti sugli argomenti sopra elencati.

Un ringraziamento va a tutte le colleghe e ai colleghi per le segnalazioni pervenute, con l’invito a rappresentare alle OO.SS. puntualmente le situazioni che si potrebbero nel tempo presentare.

Padova, 12 dicembre 2025

Le OO.SS. della DR VENETO TRENTINO-ALTO ADIGE di Crédit Agricole Italia
FABI FIRST CISL FISAC CGIL UILCA UNISIN FALCRI-SILCEA-SINFUB

Pulsante per tornare all'inizio