![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
COMUNICATO
Lo scorso 9 dicembre si è svolto a Milano il secondo incontro programmato per il confronto sui Rappel 2026.
Pur nel clima di aperto scambio di idee che contraddistingue da sempre il Tavolo Tecnico OP, la riunione ha evidenziato la distanza tra le aspettative espresse dalle OO.SS. e quanto presentato dall’Azienda relativamente ad un rinnovato aumento dei programmi di produzione, rispetto al quale le OO. SS. ribadiscono la loro ferma contrarietà. Questo, seppure in tale contesto si scorga un parziale accoglimento di alcune innovative proposte sindacali in tema di semplificazione della meccanica sottostante l’incentivazione, che auspichiamo essere di prodromo, una volta testate ed estese, ad un concreto cambio di paradigma per tutti i livelli di inquadramento.
Nel prosieguo si è ribadita la necessità della calendarizzazione di un apposito tavolo di analisi e confronto sul c.d. “percorso delle carriere” e i relativi sviluppi futuri, a distanza di cinque anni dalla sua istituzione e alla luce anche delle rinnovate esigenze di tutela delle fragilità e dei caregiver.
A margine dell’incontro, l’Azienda ha informato che, a seguito delle segnalazioni ricevute, sono stati verificati degli errori nei conteggi dei rimborsi chilometrici per i Colleghi che utilizzano autovetture alimentate a Diesel: la differenza verrà corrisposta con la mensilità di dicembre.
Per quanto riguarda le altre casistiche presentate in questi mesi, l’Azienda ha confermato che il nuovo CIA prevede l’applicazione delle tabelle Aci relative all’auto effettivamente censita in SAP (con il tetto massimo fissato al modello di auto indicato nel nuovo CIA), pertanto i rimborsi sono da considerarsi corretti. Di tutto ciò verrà data opportuna comunicazione agli interessati via mail.
Infine, sono stati dati anche gli approfondimenti richiesti per i casi di estensione della Kasko aziendale.
Le OO.SS. hanno al richiesto la redazione, da parte dell’Azienda, di un vademecum per i dipendenti.
Il prossimo incontro si terrà a Mogliano Veneto il 18 dicembre.
15 dicembre 2025
Le RSA Produttori di Generali Italia




