
Nell’ultimo incontro è proseguito il confronto sui temi aperti:
PREMIO AZIENDALE
Il premio aziendale, col parametro pieno di 450€ lordi, verrà erogato nella busta di dicembre – tassato con i normali scaglioni irpef – a coloro che lo hanno chiesto esplicitamente, mentre per gli altri abbiamo sollecitato una maggiore informazione: istruzioni e credenziali per il portale welfare arriveranno all’inizio del mese di gennaio.
FORMAZIONE
Abbiamo chiesto che vengano resi noti nel prossimo incontro i dati statistici sulla formazione effettuata: ore complessive, divisione fra formazione online e in presenza, macro temi, ecc.
Rileviamo infatti una sproporzione fra formazione standard, online, e di tipo tecnologico e quella, almeno altrettanto importante di tipo specialistico, pressoché assente. Veniamo riconosciuti come un presidio di eccellenza e specializzazione bancaria, al punto che le acquisizioni di questo tipo sono “finalizzate ad acquisire conoscenze”: tali conoscenze vanno quindi coltivate e accresciute, sia con l’innesto di nuove figure professionali interne che con la formazione specialistica di settore cui le nostre persone hanno pieno diritto di accedere. Non cambia solo la tecnologia, ma anche la normativa, e il mondo bancario stesso: sono gli investimenti nelle nostre persone che consentono ad Accenture la qualità necessaria a restarci.
PROMOZIONI
Ancora una volta, abbiamo appreso delle promozioni di livello Accenture, ma senza nessun dato relativo agli avanzamenti di carriera ex CCNL, necessari ed urgenti. Anche qui l’azienda risponderà, necessariamente, nel prossimo incontro.
STRAORDINARI
Nei settori in cui è emerso un dato significativo di ricorso allo straordinario prendiamo atto che sono state prese alcune iniziative di mitigazione e di piccolo incremento degli organici: invitiamo le persone coinvolte a segnalarci lo sviluppo della situazione.
Siamo alla fine di un nuovo anno fruendino, entriamo nel 13°. Facciamo tesoro del percorso fatto, sempre volto a mantenere alta l’attenzione sulle previsioni del nostro CCNL accettando la sfida delle novità tecnologiche.
Il 2026 avrà per noi queste priorità, che illustreremo anche nel prossimo incontro con l’AD programmato per inizio anno:
- una verifica paziente e puntuale di tutte le previsioni CCNL, a partire fin dai primi articoli
- massima priorità al dibattito sulla qualità della formazione e sulla crescita professionale
- la richiesta di una programmazione più continua degli incontri di approfondimento organizzativo previsti nel CIA
- una esplicita apertura politica in vista del rinnovo del CIA stesso.
Si apre un anno decisivo per il settore, dove la tecnologia porterà ovunque buona parte dei cambiamenti annunciati. Occorre riconoscere l’evidenza che le nostre persone, ormai da anni di casa fra specializzazione di settore e innovazione tecnologica grazie proprio alla unione delle peculiarità del CCNL con le opportunità del gruppo, sono esattamente la risorsa che serve per affrontare quei cambiamenti.
| 17-12-2025 | Le segreterie |