
![]() |
![]() |
BUDDY: PRESTAZIONI LAVORATIVE DA REGOLARIZZARE
Da molti mesi, ormai, le colleghe e i colleghi del Polo Buddy di Napoli attendono risposte circa talune problematiche, emerse sulla retribuzione, in merito alla loro prestazione lavorativa.
Abbiamo due tipologie di richieste a cui l’Azienda a oggi ancora non ha dato risposta:
- la prima riguarda coloro che lavorano con contratto 6 giorni su 6 e festivo infrasettimanale, poiché prestano servizio anche la domenica senza ricevere la maggiorazione del 20% prevista dal Contratto Nazionale del Credito – art. 115 comma 4.
- la seconda è che dal 2024 alle Lavoratrici e ai Lavoratori che hanno prestato attività lavorativa nei giorni semifestivi a oggi ancora non è stato corrisposto il relativo straordinario.
Su questi argomenti sono stati fatti diversi interventi sindacali, l’ultimo poche settimane fa, ma l’Azienda, pur riconoscendo verbalmente le ragioni dopo iniziali interpretazioni difformi al dettato del contratto, continua a ignorare tali richieste, non riconoscendo il giusto compenso a chi lavora la domenica e nei giorni semifestivi.
I Lavoratori continuano a essere penalizzati economicamente, pur continuando a garantire la loro disponibilità nei turni di lavoro.
CHIEDIAMO DI REGOLARIZZARE:
- Il pagamento immediato delle maggiorazioni non corrisposte,
- Il riconoscimento degli arretrati,
- L’applicazione corretta del CCNL all’articolo 115 comma 4 che recita“per ogni ora di prestazione effettuata nella giornata di domenica, nei casi in cui detta giornata non coincida con quella destinata al riposo settimanale, alla lavoratrice/lavoratore spetta un compenso pari al 20% in più della paga oraria”.
La giusta retribuzione è un diritto fondamentale del Lavoratore, sancito dall’articolo 36 della Costituzione italiana, che garantisce un compenso equo e sufficiente per il lavoro svolto.
29 dicembre 2025
RSA FIRST CISL e FISAC CGIL UNICREDIT NAPOLI

