
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
DOPO I PUNTI CARDINALI, ADESSO, SERVE CAMBIARE ROTTA
Osservatorio Region Centro Nord – Sicurezza da Eventi Criminosi
In data 5 febbraio 2026 si è tenuto, in modalità on-line, l’incontro relativo all’osservatorio locale della Region Centro Nord in tema di Sicurezza da Eventi Criminosi.
Non ci sono stati forniti i dati relativi all’andamento delle rapine tentate e consumate dello scorso anno come del resto le altre informazioni previste dal Protocollo.
Come OO.SS. abbiamo ancora una volta rimarcato, riprendendo quanto già evidenziato nel precedente incontro del maggio 2025 (i contenuti del comunicato del 23 maggio sono da considerare qui integralmente richiamati), i principali punti di attenzione in materia di prevenzione, di formazione (consapevolezza di responsabilità dei lavoratori) e di criticità operative che di seguito riportiamo:
- Area Safe (assenza di postazione/pc che costringono l’operatore ad effettuare le operazioni contabili al di fuori della stessa dopo aver già chiuso i mezzi forti)
- Gestione manuale degli Ingressi (consapevolezza della procedura comportamentale)
- 4 eyes
- Custodia chiavi e combinazioni (gestione registro)
- Primo ingresso in filiale (consapevolezza delle modalità/rischi)
- Passaggio dei valori (consapevolezza della procedura comportamentale)
Pur apprezzando l’impegno della Region in termini di dichiarazioni sulla formazione delle risorse, abbiamo evidenziato che sul territorio il tema Sicurezza è ancora secondario rispetto all’attività commerciale; riteniamo invece che debba essere trattato allo stesso livello con interventi mirati, con partecipazione degli Specialisti, a partire dai Comitati di Region e a cascata con riunioni di Area Commerciale, coinvolgendo tutte le risorse compresi anche i neoassunti.
Preso atto della modifica della circolare 240 (ridenominata 420) in corso di emanazione, abbiamo richiesto alla Region la possibilità di predisporre un vademecum con i principali punti di attenzione e di formare on-site i direttori di nuova nomina nei giorni successivi alla nomina stessa.
Come OO.SS., riteniamo fondamentale presidiare ogni aspetto legato alla Sicurezza intervenendo tempestivamente al fine di evitare che eventuali ambiguità operative o carenze organizzative possano emergere solo DOPO il verificarsi di eventi critici, con conseguenze che potrebbero portare ad un infortunio o ad una malattia professionale (patologie riconducibili allo SLC – Stress Lavoro Correlato). La mancata applicazione delle disposizioni contenute nella circolare e/o comportamenti non funzionali a seguire le regole, magari perché poco chiare e/o difficilmente attuabili, potrebbero far scattare due ordini di conseguenze:
- contestazioni disciplinari nei confronti di lavoratrici/tori in quanto TENUTI A OPERARE secondo le regole
- responsabilità contravvenzionali, ma anche di natura penale, per chi è TENUTO A FORNIRE INDICAZIONI
CHIARE, PRESIDIARE, SEGNALARE E RIMUOVERE prassi contrarie alle disposizioni normative interne (Datore
di Lavoro, Delegati del Datore di Lavoro, Dirigenti e Preposti).
Sollecitando nuovamente la convocazione dell’Osservatorio Centrale previsto dal protocollo Sicurezza da Eventi
Criminosi e parallelamente anche la Commissione Bilaterale sull’Organizzazione del Lavoro, invitiamo colleghe e
colleghi a non abbassare la guardia, evitando di sottovalutare i rischi in materia di sicurezza e continuando a segnalare alle OO.SS. e ai RLS eventuali situazioni di criticità.
Bologna 9 Febbraio 2026
I COORDINATORI TERRITORIALI REGION CENTRO NORD
FABI – FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA – UNISIN




