Unicredit Region Sicilia: Evoluzione Modello di Rete e gestione risorse umane

Evoluzione del Modello di Rete e gestione delle risorse umane nella Region Sicilia

In questi giorni l’Azienda e tutti i colleghi sono impegnati nell’implementazione del nuovo modello di rete.
Come Organizzazioni Sindacali, seguiamo con attenzione questa fase, concentrandoci in particolare sul benessere organizzativo e sulla serenità operativa delle lavoratrici e dei lavoratori.
Il nuovo assetto e il relativo “renaming” dei ruoli hanno comportato l’assegnazione di nuovi portafogli clientela.
Diversi colleghe e colleghi ci segnalano la necessità di un supporto formativo più approfondito su tematiche cruciali e normative (quali AML e MiFID).
In questa fase di transizione, riteniamo fondamentale che l’Azienda accompagni i colleghi con percorsi di formazione tempestivi, garantendo la necessaria tutela professionale a chi si trova a gestire ambiti
precedentemente non presidiati.
La sicurezza operativa è, per noi, la base per un servizio di qualità.
Temiamo inoltre che, il modello, possa dare impulso a mobilità di Colleghe e Colleghi sul territorio.
Auspichiamo, inoltre, un confronto sull’Osservatorio delle Politiche Commerciali in tempi brevi.
L’obiettivo è monitorare congiuntamente il rispetto dei principi condivisi, affinché le “politiche commerciali”, rimangano tali e non vengano percepite diversamente, sempre entro i limiti stabiliti dagli accordi.

Cogliamo l’occasione per salutare e ringraziare sentitamente il Referente del Personale per la Region Sicilia, Massimo Gualdaroni, per l’eccellente lavoro svolto e la grande professionalità dimostrata. Contestualmente, diamo un gradito benvenuto ad Alessandro Manelli, che assume l’interim: un professionista di grande spessore che abbiamo già avuto modo di apprezzare in passato per la sua conoscenza del territorio.

Proprio in virtù della complessità sociale e logistica della nostra Regione, siamo certi che l’Azienda condividerà la necessità di individuare quanto prima una figura dedicata stabilmente alla Sicilia.
Una realtà così vasta e specifica richiede una presenza costante e fisica per dare concreta attuazione al principio della “centralità delle persone” e garantire a ogni collega l’attenzione che merita.
Ciò, ovviamente, deve riguardare tutte le Strutture Aziendali, di Rete, UCD e Strutture Centrali , questi ultimi sempre in numero ridotto a seguito di esodi e pensionamenti e senza ricambio generazionale, Colleghe e Colleghi trascurati dall’Azienda anche a livello inquadramentale.

Palermo 12 Febbraio 2026

COORDINATORI TERRITORIALI – UNICREDIT REGION SICILIA
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UNISIN

Pulsante per tornare all'inizio