Lazio: Attivo RSA Fisac Cgil Roma e Lazio

Lazio: Attivo RSA Fisac Cgil Roma e Lazio

Roma, 19 febbraio 2026

Oggi si è svolto un partecipatissimo attivo RSA FISAC CGIL Roma e Lazio.

Abbiamo discusso degli scenari politici nazionali e internazionali e delle possibili ricadute sul mondo del lavoro, in una fase in cui instabilità economica, tensioni geopolitiche e trasformazioni tecnologiche incidono direttamente sulle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori.

Molti interventi hanno sottolineato con forza la centralità del tema dei salari e della riduzione dell’orario di lavoro nei rinnovi ABI e ANIA. In un contesto di inflazione, aumento del costo della vita e crescita della produttività legata anche alla digitalizzazione, la redistribuzione del valore diventa una questione concreta, non teorica. Salario e tempo di vita sono oggi due leve decisive per la qualità del lavoro.

Un focus specifico è stato dedicato anche al ruolo del Garante per la protezione dei dati personali. L’accelerazione tecnologica, l’uso sempre più esteso di strumenti digitali e di intelligenza artificiale pongono interrogativi importanti sul confine tra innovazione e controllo. La tutela della privacy delle lavoratrici e dei lavoratori non è un tema tecnico per specialisti, ma un presidio di libertà e dignità nel lavoro.

È emerso con chiarezza che la forza della contrattazione dipende anche dal livello di partecipazione e consapevolezza delle persone. I rinnovi contrattuali non sono un passaggio formale, ma incidono direttamente su salario, organizzazione del lavoro, diritti e prospettive future.

Pulsante per tornare all'inizio