
DICHIARAZIONE DEL COMITATO AZIENDALE EUROPEO DI
UNICREDIT
In qualità di Comitato Aziendale Europeo di UniCredit, riaffermiamo la centralità delle lavoratrici e dei lavoratori in tutti i paesi in cui il Gruppo è presente.
Ribadiamo la nostra opposizione alle operazioni di delocalizzazione ed esternalizzazione che portano a riduzioni di personale e chiediamo a UniCredit di agire in modo sostenibile, mantenendo i livelli occupazionali nei diversi paesi, poiché solo in questo modo è possibile creare una vera Banca Paneuropea.
Crediamo nella parità di trattamento in tutto il Gruppo, con principi condivisi che si applichino equamente a tutti.
Esprimiamo la nostra piena solidarietà alle lavoratrici ed ai lavoratori dei paesi in cui sono in corso operazioni di riduzione del personale e manifestiamo forte preoccupazione per una digitalizzazione che sostituisce le persone anziché supportarle.
Riteniamo che la formazione sia strategica in ogni paese per sostenere l’adattamento al cambiamento, valorizzare ogni persona all’interno del Gruppo e mantenere i livelli occupazionali.
Chiediamo che il dialogo sociale sia praticato a tutti i livelli e in ogni paese, e vi chiediamo di lavorare insieme a noi in quanto organismo di informazione e consultazione reale, come previsto dalle direttive e dal nostro Accordo.
Milano, 18 Febbraio 2026