
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
FERIE: CHE SIA LA VOLTA BUONA?
Tra febbraio e marzo, i P&C Direct Partner hanno inviato mail a colleghe e colleghi con oggetto: “Pianificazione ferie 2026″.
La mail invitava a programmare e fruire tutti giorni di ferie spettanti entro il 31/12/2026.
Apprezziamo un intervento diretto da parte dell’Azienda su questo tema che, purtroppo, sta diventando sempre più “delicato” e “sentito”.
Nonostante questo, però, continuiamo ad assistere ad interpretazioni “personali” degli accordi aziendali e di quanto previsto dal CCNL da parte di Direttori di Sede, di Area Manager e/o loro incaricati.
A titolo di esempio:
– Le ferie verranno autorizzate mese per mese.
– Verranno autorizzate solo le due settimane estive (“così puoi prenotare”, cit.).
– Non si possono segnare più di tre settimane nel periodo estivo.
Inoltre, non basta accordarsi con le colleghe e i colleghi della propria agenzia: a causa della cronica e diffusa carenza di personale, il piano ferie va concordato con i pari ruolo di tutte le agenzie del “mercato”, per garantire sempre il contributo commerciale.
Va inoltre segnalata un’ulteriore criticità: gli accordi aziendali prevedono che sia “possibile fruire fino a 4 giorni di ferie in modalità frazionata”, nel corso dell’anno, così come è riportato nelle succitate mail. Tuttavia, richiedendo la pianificazione anticipata di tutti i giorni di ferie entro una data prestabilita, di fatto si vanifica questa possibilità, rendendo impossibile utilizzare quei giorni in modo flessibile e spontaneo. Auspichiamo, perciò, che le indicazioni dell’azienda implicitamente prevedano, per questi 4 giorni, la massima disponibilità da parte di chi autorizza le ferie, di accettare eventuali modifiche, che venissero inserite in corso d’anno, da parte di colleghe e colleghi.
Tutte queste difficoltà riteniamo vadano ricondotte a due cause principali: la mancanza di personale e la gestione del potere non sempre corretta da parte di qualche Area Manager o Direttore di Sede.
Da anni assistiamo a un continuo depauperamento degli organici, con conseguente aumento dei carichi di lavoro e dello stress per le colleghe e i colleghi. In questo contesto, diventa persino difficile richiedere un permesso o una giornata di smart learning (a tal proposito, ci attendiamo che le giornate di Smart Learning possano essere programmate insieme alle ferie).
Per evitare soluzioni creative da parte di Direttori di Sede e/o di Area Manager, chiediamo che le ferie inserite in People Focus vengano autorizzate entro il 20 di aprile.
Ci auguriamo che la funzione P&C (HR) si adoperi in tal senso, verificando che le autorizzazioni siano tempestive, in conformità con le regole già riportate in mail, con la flessibilità prevista per i 4 giorni menzionati sopra.
I Coordinatori Territoriali Region Nord Est
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Unisin



