
![]() |
![]() |
![]() |
Prosegue a rilento la trattativa di rinnovo del CCNL Assicoop.
La difficoltà di programmare incontri continuativi
Una delle principali difficoltà è costituita dall’impossibilità di calendarizzare delle sessioni di trattativa continuative, tali da consentire un avanzamento significativo e dando, nello stesso tempo, il giusto spazio a scambi, riflessioni e confronto.
Il rinnovo del CCNL richiede un impegno prioritario
Il rinnovo del CCNL non è argomento che possa essere relegato nei ritagli degli altri impegni istituzionali, che sono sicuramente importanti, ma non certamente tutti da anteporre all’impegno che abbiamo (noi Organizzazioni Sindacali, ma anche l’Azienda!) nei confronti di lavoratrici e lavoratori.
Il rischio di uno slittamento dopo la pausa estiva
Ad oggi, con un solo incontro in programma per il mese di luglio, ci sono concrete possibilità che la trattativa debba essere ripresa dopo la pausa estiva.
Il tempo ha anche un peso economico
Ovviamente la variabile tempo è importante e ha anche un peso economico, ma la necessità di elaborare un testo, anche dopo aver condiviso i punti di massima, condivisione che ad oggi non è ancora stata raggiunta(!), non può essere esaurita in una giornata.
La richiesta di una maggiore disponibilità al confronto
Per questo chiediamo che l’Azienda si impegni in futuro a dare una maggiore disponibilità di incontri, possibilmente continuativi, per affrontare in modo organico la discussione.
13 Luglio 2026
Le Organizzazioni Sindacali


