Budget impossibili vs stress reale: pressioni commerciali in UniCredit Region Centro

L’incontro dell’Osservatorio nella Region Centro

Mercoledì 2 settembre si è riunito l’Osservatorio sulle politiche commerciali ed il benessere nei luoghi di lavoro della Region Centro.

Con l’occasione l’Azienda ha presentato la nuova Regional Manager, in carica da pochi mesi, Marianna Plafoni e il nuovo responsabile del Business Retail della Region Alberto Colombo; erano presenti anche i responsabili del Corporate Enrico Batini e del Private Simone Maccaferri. Per la funzione P&C Sergio Sabuzi, quale responsabile P&C della Region Centro e Daniele Papacchini quale referente delle relazioni industriali della Region.

Tale incontro era stato richiesto con urgenza dalle scriventi OO.SS. in data 21 luglio e abbiamo accolto positivamente la calendarizzazione celere dello stesso.

Gli incontri della nuova Regional Manager

La nuova Regional Manager ci ha illustrato il programma di incontri effettuati nel territorio e non ancora conclusi, al fine di avere una conoscenza capillare delle strutture e dei colleghi della Region Centro.

La denuncia delle pressioni commerciali

Abbiamo denunciato le costanti pressioni commerciali che caratterizzano da diverso tempo l’attività lavorativa nella nostra Region.

Il “mal di budget” nel periodo estivo si è fatto sentire più forte a causa del ridotto numero di personale dovuto alle assenze per ferie e agli esodi, una situazione aggravata da una carente pianificazione del turn over, oltre ad una inadeguata formazione nei cambi di ruolo.

Richieste giornaliere e strumenti utilizzati in modo distorto

Nonostante le criticità evidenti, non sono mancate le richieste di vendite giornaliere con toni spesso perentori e asfissianti, attraverso l’uso distorto di strumenti come WhatsApp, Teams, e-mail e telefonate arrivando addirittura ai post-it sui PC; supponiamo che quest’ultima pensata sia scaturita per aggirare la dichiarazione di Remo Taricani in fatto di “comportamenti anomali che non rappresentano il modo corretto di fare leadership”.

Il DOP e il Protocollo sul benessere nei luoghi di lavoro

Le strutture di funzione sembrano ignorare gli strumenti ufficiali di cui l’azienda si è dotata per monitorare l’attività di crescita commerciale ossia il DOP, così come normato dal nostro CCNL all’articolo 58 in recepimento del Protocollo sul benessere nei luoghi di lavoro e sulle politiche commerciali firmato nel 2016.

U-Book e il controllo a distanza dei lavoratori

Altresì ormai risulta palese l’utilizzo di U-Book quale forma di controllo a distanza pervasivo dei Lavoratori, incentrato unicamente sul monitoraggio quotidiano/orario del numero di appuntamenti commerciali.

Una competizione interna che danneggia la sostenibilità

La sensazione è quella di vedere la banca che lavora paradossalmente contro la banca stessa, generando una insana competizione interna; si cerca sempre e solo il risultato nel breve termine a scapito di una reale sostenibilità dei risultati nel lungo periodo.

A chi giova tutto questo? Non sicuramente ai Lavoratori e al loro benessere.

La richiesta dei sindacati: cambio di passo e nuove assunzioni

Il fenomeno delle indebite pressioni commerciali rappresenta ormai il vulnus della nostra categoria; come Organizzazioni Sindacali abbiamo richiesto un reale cambio di passo sulle modalità finora adottate dal Management e un necessario riequilibrio dei carichi di lavoro attraverso tempestive nuove assunzioni di personale.

Roma, 02 settembre 2026

I Coordinatori Territoriali della Region Centro
FABI FIRST CISL FISAC CGIL UILCA

Pulsante per tornare all'inizio