
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
COMUNICATO SINDACALE
RINNOVO CCNL ANAPA: APPROVAZIONE DELLA PIATTAFORMA DA PARTE DEGLI ORGANISMI STATUTARI
Le scriventi Organizzazioni Sindacali comunicano che la piattaforma rivendicativa relativa al rinnovo del CCNL ANAPA ha ottenuto la formale approvazione da parte dei rispettivi organismi statutari competenti.
Tale approvazione rappresenta un passaggio significativo nel percorso che accompagnerà il confronto per il rinnovo contrattuale e costituisce il presupposto per l’avvio delle successive fasi negoziali.
La piattaforma, frutto del lavoro svolto dalle Organizzazioni Sindacali, raccoglie le istanze e le priorità individuate in vista del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, con l’obiettivo di tutelare e valorizzare le lavoratrici e i lavoratori del settore, attraverso il miglioramento delle condizioni normative ed economiche e il rafforzamento delle tutele contrattuali.
Informiamo inoltre che la piattaforma, nella versione approvata dagli organismi statutari, sarà trasmessa a breve all’Associazione datoriale ANAPA, al fine di avviare formalmente il confronto e dare seguito al percorso negoziale per il rinnovo del CCNL.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti sugli sviluppi del confronto e sulle prossime iniziative sindacali.
Le Segreterie Nazionali
FISAC CGIL – FIRST CISL – FNA – UILCA
Roma, 4 novembre 2026
ALLEGATI:



