Sociale – Roma – a Termini Flash Mob contro la povertà

SOCIALE. ROMA, A TERMINI FLASH MOB CONTRO…
LIBERA: ‘CINQUANTA RAGAZZI SEDUTI E IMBAVAGLIATI CONTRO POVERTÀ’.

“Seduti e imbavagliati con in mano dei cartelli con le cifre drammatiche della poverta’ in Italia che ruba la speranza, la dignita’ e i diritti. In occasione della XX Giornata mondiale contro tutte le forme di poverta’, una cinquantina di ragazzi di LIBERA e Rete della conoscenza hanno organizzato un flash mob all’entrata della stazione Termini di Roma per lanciare la campagna ‘Miseria ladra’, di Gruppo Abele e LIBERA”. E’ quanto si legge in una nota. ‘Miseria ladra’, spiega il comunicato, “e’ un cantiere aperto che ha gia’ trovato l’appoggio di oltre duecento associazioni e realta’ del sociale per chiamare e convocare alla mobilitazione su un problema che oggi tocca piu’ tragicamente e in misura crescente alcune fasce sociali, ma domani potrebbe riguardare una fascia piu’ ampia della popolazione generale. In un’Italia in cui sono 9 milioni e 563 mila le persone in condizioni di poverta’ relativa, cioe’ costrette a vivere con meno di 506 euro al mese. A questi si sommano 4 milioni e 814 mila persone che si trovano addirittura in poverta’ assoluta, condizione che raccoglie il 7% dei minorenni italiani”. “Sono 723 mila ragazzi i cui percorsi sono stati ingiustamente interrotti- aggiunge la nota- per i quali le istituzioni non offrono speranze. Ma c’e’ anche la poverta’ culturale: con 6 milioni di persone analfabete, con l’Italia agli ultimi posti in Europa per abbandono scolastico. Nel Mezzogiorno la deprivazione materiale colpisce il 40,1% della popolazione, e quella grave una persona su quattro. Sei famiglie su dieci in seguito alle difficolta’ economiche hanno ridotto la quantita’ e la qualita’ del carrello della spesa alimentare. Il picco lo registriamo ancora una volta al sud, con quasi il 73%”.

tratto dal sito : miserialadra.it

Vai al sito http://www.miserialadra.it/