Il 31 ottobre scorso è stata una GIORNATA DA RICORDARE !
L’adesione allo SCIOPERO a livello nazionale è stata altissima! Solo il 10% del personale era presente al lavoro. Dati simili si sono riscontrati anche a Verona dove la quasi totalità degli sportelli sono rimasti chiusi!
Un momento importante è stata la partecipazione al PRESIDIO in Piazza Nogara a Verona, dove ci siamo ritrovati in circa cinquecento colleghe/colleghi, che, mano nella mano, con un bellissimo girotondo, hanno circondato la sede della DG del Banco Popolare.
Anche i Bancari Veronesi hanno capito l’importanza di SCENDERE IN PIAZZA!
Sucessivamente, come Organizzazioni Sindacali Provinciali, abbiamo incontrato il Direttore Speziotto, Capo del Personale di Banco Popolare, al quale abbiamo evidenziato l’opportunità, anche alla luce del risultato dello sciopero, di un convinto passo indietro, da parte di ABI, rispetto le provocatorie iniziative assunte nel settembre scorso.
Il rappresentante del Banco Popolare ha assicurato che la posizione della sua azienda è quella del CONFRONTO tra le parti per ricercare le idonee soluzioni condivise su tutte le problematiche esistenti e che tale posizione ribadirà nel prossimo incontro che si terrà in sede ABI.
Come anticipato durante il Presidio, nei prossimi giorni incontreremo le competenti commissioni della Provincia e del Comune di Verona e spiegheremo la situazione che si è venuta a creare nel settore del credito, e quali potrebbero essere le ricadute anche nella nostra città e provincia sul piano occupazionale e sul ruolo del credito nel territorio se non ci sarà un cambio radicale della politica creditizia da parte di ABI!
Continueremo ad aggiornarvi sull’andamento della vertenza, cercando di mantenere vivo quel contatto che si è rinsaldato e continuiamo a parlare con la clientela e la cittadinanza spiegando le motivazioni della nostra mobilitazione. .
Verona 4 novembre 2013
LE SEGRETERIE PROVINCIALI
A Verona si è tenuto questa mattina il PRESIDIO davanti alla sede di Banco Popolare di VERONA.
Erano presenti più di 500 colleghi.
E’ stato fatto anche un girotondo intorno alla DG della Banca. Al girotondo hanno partecipato( contati) 487 colleghe/i.
Eì stato fatto volantinaggio alla cittadinaza.
Erano presenti i media.
Alle ore 12,00 abbiamo avuto un incontro con il direttore Speziotto di Banco Popoalre. Avevamo richiesto incontro con Saviotti che non era a Verona.
Dati sciopero ufficiosi:
sopra il 70%
altre assenze 20%.