Lazio – 1° Congresso della FISAC Roma Centro Ovest Litoranea

Il 25 Febbraio 21014 si è svolto il 1° Congresso della FISAC Roma Centro Ovest Litoranea che ha visto la riconferma del Segretario Generale Giancarlo ILARI.

Ad un anno dal reinsediamento che ha visto su Roma il ridisegno dei territori e la costituzione della FISAC COL, il congresso è servito per presentare un primo bilancio dell’attività svolta e ancor di più per indicare le cose che si vogliamo fare per ridare dignità al lavoro e ai lavoratori e per modificare un sistema finanziario motore della crisi e sapendo che è fondamentale  il cambio del modello di banca affinché  si torni  ad erogare il credito a imprese e famiglie.

Abbiamo svolto 60 assemblee e consultato il 30% degli iscritti.

Le Assemblee di base hanno determinato la netta affermazione del Documento “Il lavoro decide il futuro” con il 93,8 dei consensi e netta (tutti ben oltre il 90%) è stata l’affermazione degli emendamenti che come Segreteria Territoriale abbiamo appoggiato:

Pensioni – Acqua pubblica – Reddito minimo – Emendamento Sostitutivo azione 10 primo firmatario Landini – Democrazia.

Registriamo quindi una forte adesione alla proposta che abbiamo portato nelle Assemblee. Ci siamo confrontati con gli iscritti su un percorso chiaro che partendo anche dai limiti dell’azione sindacale ha saputo valorizzare le cose fatte anche dalla Fisac del nostro territorio e ha dato indicazioni su come andare avanti mettendo al centro il lavoro ed avendo come riferimenti la Democrazia, la redistribuzione del salario e del lavoro e quindi la Contrattazione, la centralità del Contratto Nazionale ed il conflitto come strumento che ristabilisca i rapporti di forza. Dobbiamo registrare che forte è la richiesta di cambiamento per ridare dignità a chi lavora e ci viene chiesto di farlo con radicalità ma con la consapevolezza che dobbiamo difendere la CGIL da chi vuole distruggere anche l’ultima organizzazione di massa e noi sappiamo che per proteggerla dobbiamo cambiarla.

in allegato la relazione e il documento finale Relazione Congresso FISAC COL Segretario uscente

2502 Doc Politico I Congr Territoriale FISAC COL