Lazio: Zingaretti, sbloccati 1,7 mld per pagare debiti sanita’

La Regione Lazio ha sottoscritto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento del Tesoro, il contratto che sblocca la terza tranche di un miliardo e 686 milioni per i pagamenti dei debiti sanitari nell’ambito del DL 35/2013 che verra’ erogata nelle prossime settimane. ”Ancora una volta – spiega il presidente Nicola Zingaretti – la Regione e’ in prima linea nel cogliere le opportunita’ che derivano dal Dl 35 e, con quasi 1,7 miliardi di euro, si avvia velocemente verso la normalita’ nei pagamenti dei debiti. La nuova anticipazione di liquidita’ ci permette di proseguire il nostro impegno di accorciare sempre di piu’ i tempi di attesa per i pagamenti dei fornitori e delle strutture accreditate del settore sanitario che, in un anno, siamo riusciti a dimezzare. Dai 253 giorni di attesa nel giugno del 2013 siamo arrivati agli attuali 150 e, continuando con questo trend, arriveremo a 90 giorni il prossimo giugno e a 60 entro il 2015, nel pieno rispetto della normativa nazionale. Una vera rivoluzione”. ”Con questa nuova tranche – aggiunge l’assessore al Bilancio, Alessandra Sartore – arriviamo complessivamente a 5,4 miliardi di euro di anticipazione di liquidita’ che ci permettono di saldare i crediti certi, liquidi ed esigibili al 31 dicembre 2012. La Regione ha gia’ ricevuto 3,7 miliardi circa di liquidita’ che hanno permesso di coprire per 1,5 miliardi i debiti verso le aziende sanitarie e per 2,28 miliardi i debiti verso gli Enti locali”.

tratto da : (ASCA)