Cariparma:Siglato accordo di Gruppo sul Premio Aziendale Sociale

Il 13 giugno 2014, al termine di una complessa trattativa sindacale, è stato sottoscritto, a livello di Gruppo un accordo che ha definito il premio aziendale per le categorie dei quadri direttivi e delle aree professionali, con la conferma anche per quest’anno del c.d. premio aziendale sociale.
Al fine di valorizzare il welfare aziendale i lavoratori delle Banche del Gruppo potranno, infatti, scegliere – in alternativa al tradizionale pagamento in denaro del premio – il c.d. premio aziendale sociale, ovvero il premio misto (50% in denaro e 50% in welfare) che prevedono il riconoscimento di alcune utilità nell’ambito dell’assistenza sanitaria integrativa, della previdenza complementare, della formazione ed educazione dei figli.
Più in particolare, gli interessati avranno la facoltà di scegliere tra un paniere preventivamente definito (c.d. “Pacchetto sociale”) e composto da tre tipologie:
 assistenza sanitaria integrativa aziendale (nei limiti di legge – attualmente € 3.615,2) a rimborso delle quote di premio a carico dipendente per l’anno 2014 (anche a copertura dei familiari);
 previdenza complementare (nei limiti di legge – attualmente € 5.164,57) quale versamento aggiuntivo sulla posizione individuale del dipendente al Fondo Pensione cui sia iscritto (e al quale anche l’Azienda contribuisca sulla base degli accordi vigenti);
 area formazione ed educazione (sono ammesse al rimborso, nell’ambito del Piano esclusivamente le spese sostenute per i familiari del dipendente e non per il dipendente stesso, nel periodo 01 gennaio 2014 – 21 novembre 2014): – spese per la frequenza di asilo nido; – spese di iscrizione alla scuola materna, elementare, media, superiore; – spese di iscrizione ad Università pubbliche o private riconosciute; – spese di iscrizione a scuole di specializzazione pubbliche o private riconosciute; – spese di iscrizione a Master pubblici o privati riconosciuti; – spese sostenute per corsi di lingua straniera svolti in Italia e/o all’Estero da istituti/enti certificati riconosciuti; – spese di iscrizione ai corsi presso il Conservatorio o presso istituti per l’Alta formazione e specializzazione artistica e musicale; – spese per libri di testo scolastici e universitari; – spese sostenute per la frequenza di colonie climatiche marittime e montane.
In allegato, il testo dell’accordo e le tabelle in dettaglio degli importi per ogni categoria/grado.
Anche Calit provvederà a riconoscere il Premio sociale al proprio personale nella misura fissa uguale per tutti di euro 750,00.
A breve verrà predisposto un comunicato sindacale ( seguirà anche apposita circolare aziendale), circa le modalità operative da seguire per effettuare, in maniera consapevole, l’opzione relativa al riconoscimento del Premio sociale ovvero del Premio misto, ovvero del pagamento in denaro in base alle proprie effettive esigenze.
Parma, 13 giugno 2016
LE SEGRETERIE DEL GRUPPO CARIPARMA CREDIT AGRICOLE
Dircredito – Fabi – Fiba Cisl – Fisac Cgil – Sinfub – Ugl Credito – Uilca
Scarica documento
Scarica tabelle

Back to top button