Deutsche Bank: accordo video sorveglianza

Nel tardo pomeriggio del 23 luglio 2014, è stato sottoscritto tra la Deutsche Bank e le OO.SS. FABI, FIBA/CISL, FISAC/CGIL e UILCA un accordo ex art. 4 Legge 300/70 (Controllo a distanza dei Lavoratori) che normerà l’utilizzo dei sistemi di registrazione immagini e video sorveglianza negli sportelli PBB e DB Easy.
L’intesa unifica e regolamenta una materia che l’introduzione di nuovi sistemi e nuove tecnologie ha profondamente cambiato nel corso degli anni. L’accordo rafforza il ruolo sindacale estendendo a tutta la rete degli sportelli DB il controllo e la verifica degli impianti da parte del Sindacato aziendale e, nel contempo, pur prendendo atto delle progressive centralizzazioni del sistema di video sorveglianza in Milano Bicocca, preserva il ruolo delle RR.SS.AA. locali e le loro funzioni derivanti dallo Statuto dei Lavoratori. Il punto d’equilibrio trovato dalle parti consente di gestire in maniera più efficiente ed efficace uno strumento di prevenzione anti rapina sicuramente importante, garantisce i diritti dei lavoratori e non essere oggetto di improprio controllo da parte dell’azienda.
Alcuni nuovi aspetti operativi e gestionali degli impianti andranno affinati nel tempo, tuttavia possiamo senz’altro esprimere un giudizio positivo sull’accordo sottoscritto.

Scarica Accordo

Back to top button