Corso “Io nella CGIL”

I giorni 20 e 21 Ottobre 2014 è stato portato in aula a Catania il corso “Io nella CGIL” organizzato dalla FISAC/CGIL Sicilia.

Il corso si è svolto secondo il programma previsto dall’Ufficio Formazione Nazionale:

I GIORNATA

accoglienza dei partecipanti: viaggio fra musica – immagini – pensieri

presentazione del corso e obiettivi e programma del corso del progetto di formazione

presentazione dei partecipanti: aspettative dei corsisti

identità e valori etici fondamentali: identità e pluralismo – interessi e diritti –
nelle strategie politiche della Cgil: sindacato generale e corporazioni – rappresentanza e rappresentatività

le strutture della Cgil e della Fisac: obiettivi – funzioni – compiti – intrecci

II GIORNATA

il Congresso della Cgil: significato, funzione, svolgimento

le Azioni Positive: leggi e normative a sostegno delle Pari Opportunità

il Sindacato in azienda:leggi e accordi a sostegno della rappresentanza nei luoghi di lavoro

Valutazione e chiusura: raggiungimento di obiettivi e aspettative del corso

Infatti, l’intervento era diretto a delegate e delegati che non avevano frequentato il corso base.
Il corso è stato tenuto da Carmelo Chité, dell’Ufficio Formazione FISAC/CGIL Sicilia, e da Marco Cattaneo, dell’Ufficio Formazione Nazionale FISAC/CGIL.
La Segretaria regionale della FISAC/CGIL con delega alla formazione, Anna Martano, è intervenuta in apertura presentando il corso e i formatori. Sono inoltre intervenuti, portando i saluti delle proprie strutture, la Segretaria Generale della FISAC/CGIL Sicilia, Francesca Artista, e il Segretario Generale della FISAC/CGIL Catania, Salvatore Battaglia.

L’aula era composta da 19 persone, provenienti dai settori del Credito, della Riscossione Tributi e delle BCC, provenienti dai comprensori di Catania, Messina, Agrigento, Enna.

Il livello di partecipazione da parte delle discenti e dei discenti è stato molto elevato, e le esercitazioni hanno evidenziato un soddisfacente livello di raggiungimento degli obiettivi didattici. Inoltre, è stato generalmente molto elevato l’impegno dimostrato dai discenti nel corso dei lavori di gruppo. Altrettanto alta è stata la partecipazione alle discussioni in aula.

Il primo feedback, ottenuto “a caldo” dai discenti in chiusura del corso, è stato molto positivo, ed in particolare è stato rilevato grande interesse per il programma e le modalità didattiche utilizzate, con particolare riferimento alle unità dedicate alle strutture della FISAC e della CGIL, al Congresso e alla legittimazione del Sindacato in azienda, i diritti, le agibilità.