Riscossione Tributi: incontro con la Holding

In data odierna si è tenuto un incontro con i referenti delle Relazioni per il Personale della Holding recentemente chiesto per affrontare alcuni importanti argomenti:

  • Valutazione del Personale;

A fronte della denuncia presentata dalle Segreterie Nazionali di un diffuso calo delle valutazioni nell’anno in corso, i rappresentanti della Holding smentiscono tale risultato, segnalato da più parti alle Segreterie scriventi e, al riguardo, forniscono i seguenti dati:
su 7.878 lavoratori il 7,5% ha una valutazione di Ottimo, il 71,3% più che Adeguato, il 19% Adeguato, 2,0% Parzialmente Adeguato, non adeguato 0,1% e negativo 0,1%. Tali valori si discostano rispetto alle valutazione dell’anno precedente nelle misure che seguono – 1% rispetto all’ottimo, + 5% rispetto al più che adeguato, un -3% rispetto ad adeguato, -2% parzialmente adeguato e 0% rispetto al non adeguato.
E’ importante ricordare che la quota del premio incentivante legata alle valutazioni è, rispetto al totale del premio del 40% per gli addetti e 30% per i responsabili/coordinatori, e che di queste percentuali (30% e 40%) i non adeguati non percepiscono nulla, i parzialmente adeguati percepiscono il 50%, agli adeguati spetta l’80%, mentre tutti coloro che si posizionano nelle fasce ottimo o più che adeguato deve essere riconosciuto il 100%.
Relativamente alle modalità di gestione del sistema di valutazione, le Segreterie Nazionali hanno sottolineato la negatività del mancato rispetto della procedura di confronto preventivo valutato\valutatore previsto dal vigente CCNL, precisando che da tale carenza potranno scaturire ricorsi.

  • Trattamento fiscale agevolato per gli incrementi della produttività,( premio di produzione, retribuzione per lavoro straordinario, etc): siamo ancora in attesa dell’emanazione del DPCM.
  • Rispetto all’incontro di verifica previsto per il contributo welfare è stato infine concordato che la verifica delle domande pervenute per il contributo stesso avverrà intorno al 15 Giugno prossimo.

 

Roma, lì 12/05/2015

Le Segreterie Nazionali

Comunicato

Back to top button