Lazio -ADIR – Le Assicurazioni di Roma

adir
Ancora una volta è stato posto il tema della vendita ai privati delle municipalizzate, in questo caso da parte di alcuni dei candidati sindaco al Comune di Roma che lo hanno indicato tra gli obbiettivi in caso di vittoria.
Tra queste ADIR, la Mutua assicuratrice del Comune, in favore della quale la nostra Organizzazione e le nostre RSA sono state da anni in prima linea ottenendone, prima il risanamento e, ora che da tempo la Mutua è diventata una realtà efficiente, con professionalità di prim’ordine e che produce utili, per impedire che venisse “regalata” a privati con motivazioni pretestuose che nulla hanno a che vedere con l’interesse pubblico.
La missione di ADIR, così come rafforzata dai contenuti della delibera del Commissario Tronca, è quella di offrire la migliore performance costi/benefici  ai propri soci, in primo luogo Roma Capitale. Qualcuno sostiene che il Comune non debba fare l’assicuratore, infatti non lo fa ! Tramite ADIR il Comune fa sì che una tutela importante come quella della sua  responsabilità civile nei confronti  dei cittadini e dei turisti di Roma sia garantita al meglio ed a costi competitivi. Lo stesso dicasi per la tutela del patrimonio della Città Eterna. Insomma, riassumendo, ADIR genera  servizi e risparmio di denaro pubblico ( oltre a produrre utili per i soci), e in tal senso dovrebbe essere utilizzata in modo più esteso, Perché altre realtà di municipalizzate sono assicurate sul mercato pagando il servizio di più? Perché non sfruttare ADIR come la centrale unica del servizio assicurativo per il gruppo Roma Capitale e la città metropolitana ? Un servizio , in quanto partecipata, controllato e trasparente, con la sicurezza di avere  costi chiari, certificati e senza ulteriori spese di intermediazione o consulenza.
Concludiamo chiedendo con forza che ADIR, invece di essere dismessa, sia organizzata, con una missione ed un piano industriale che sempre più rafforzi la funzione di questa azienda con tutta la sua struttura di professionisti che da quaranta anni tutelano Roma Capitale e i suoi servizi principali, trasporto e raccolta rifiuti.
Fisac CGIL Roma e Lazio
Back to top button