Rinnovo CCNL Appalto Assicurativo: Piattaforma Unitaria

Il 31.12.2015 è scaduto il CCNL di riferimento del settore delle Agenzie in gestione libera (Appalto Assicurativo), che abbiamo sottoscritto, il 20.11.2014.
Il periodo intercorso dalla fine del 2014 ai giorni nostri è stato caratterizzato, per la complessità delle problematiche riguardanti lo stato del settore, da una forte attività da parte delle Organizzazioni Sindacali per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, che ha rafforzato il rapporto tra OO.SS e dipendenti, e da un articolato dibattito all’interno delle strutture di rappresentanza sulle prospettive future del comparto.
Tenendo in conto la situazione, in forte connessione e con il contributo delle strutture sindacali che operano a contatto con le colleghe e con i colleghi delle Agenzie, abbiamo intrapreso unitariamente, come OO.SS. di categoria, il percorso di costruzione della piattaforma di rinnovo contrattuale.
Siamo partiti da un obiettivo primario e immediato, quello di consolidare il CCNL, di riferimento del settore, con l’intenzione di individuare contenuti qualificanti tali da migliorarlo rispetto alle esigenze di tutele dei dipendenti del settore e favorire, attraverso il suo rinnovo, l’estensione della sua applicazione a tutta la categoria.

Piattaforma

appalto assicurativo lettera accompagnatoria piattaforma luglio 2016

articolo Rassegna.it