Care Compagne e Cari compagni anche quest`anno le spiagge iblee saranno luogo di un flash mob contro la violenza sulle donne e sui bambini.
Ricorderete che l`anno scorso l`evento si volse sulla spiaggia di Punta Secca, mentre quest`anno, su iniziativa dell`Associazione Il Filo di Seta operante a Vittoria e con la quale collaboriamo da anni, si svolgerà nella piazza di Scoglitti il prossimo 10 agosto.
In questa occasione l`iniziativa ospiterà Andrea testimonial della associazione `Federico nel cuore` che sta girando tutta l`Italia in bici per portare la sua testimonianza e il suo impegno per la diffusione della cultura del rispetto nei confronti di donne e bambini e contro ogni forma di violenza.
La Fisac Cgil Sicilia sostiene ed aderisce all`iniziativa e sarà presente con la Responsabile del Dipartimento Politiche di Genere e con le compagne e i compagni che vorranno intervenire.
Si invitano i Segretari Territoriali ad aderire, come già fatto lo scorso anno, inviando una mail alla Presidente dell`Associazione Il Filo di Seta Sig.ra Rosa Perupato al seguente indirizzo : perupato@virgilio.it.
Come sempre la Fisac Cgil Sicilia intercetta il dolore e i bisogni delle donne e dei bambini vittime di violenza e non esita a schierarsi a difesa dei più deboli, a denunciare l`orrore con ogni forma di partecipazione, a far sentire alle donne la propria vicinanza, perchè è proprio la solitudine che fa sentire le donne emarginate e quindi più vulnerabili.
Queste iniziative concorrono a squarciare quel velo di omertà con il quale la società spesso tende ad ammanatare un fenomeno che sta avendo una escalation inquietante e inaccettabile.
Grazie a tutte e a tutti.
Cecilia Tumino Responsabile Dipartimento Politiche di Genere e RSI Fisac Cgil Sicilia