Fisac Lazio – Festa per i 110 anni della Cgil

IMG-20160929-WA0025

agg. 29.09.2016

Anche la Fisac Cgil di Roma e Lazio è presente oggi a Piazza del Popolo per i 110 anni della Cgil

Il 29 settembre la confederazione compie 110: una storia spesa a difesa dei diritti dei più deboli. Una giornata intensa a Roma: la mattina alla Camera per la consegna delle firme, dal pomeriggio in piazza per le celebrazioni. La sfida del Nuovo Statuto.

Il 29 settembre la Cgil compie 110 anni: oltre un secolo in difesa del lavoro e dei diritti dei più deboli. Proprio questa data è stata scelta per consegnare in Parlamento le tantissime firme raccolte per il nuovo Statuto dei lavoratori. Un testo ambizioso – si chiama “Carta dei diritti universali del lavoro” e si compone di 97 articoli –, una proposta di legge di iniziativa popolare che si propone di rideclinare lo spirito della “vecchia” legge 300 del ’70 adattandola a un mercato del lavoro cambiato e molto più articolato di quanto non lo fosse alcuni decenni fa. Ma senza dimenticare l’idea che sta alla base delle conquiste strappate da lavoratori e sindacati nel secolo scorso e che sono scandite anche dalla nostra Costituzione. E cioè che il diritto a un lavoro decente e dignitoso, a un compenso equo e proporzionato, alla libertà d’espressione, a condizioni chiare e trasparenti e a un ambiente sano e sicuro, deve valere per chiunque svolga un’occupazione, a prescindere dalla forma contrattuale in cui la sua attività si inquadri.

IMG-20160929-WA0045

IMG-20160929-WA0048(1)