Unipol: incontro con la direzione generale area risorse umane, andiamo avanti

2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 8 - Fna 9 - Snfia 6 - Uilca

LINEAR: l’incontro con la Direzione Generale Area Risorse Umane e Organizzazione si è svolto in un clima estremamente teso che ha visto contrapposte le differenti posizioni: davanti alle richieste sindacali di consolidamento del posto di lavoro, sviluppo professionale e investimento tecnologico, l’Azienda ha continuato ad opporre la propria volontà di riaffermare all’interno dell’Accordo il ricorso – come elemento strutturale – a soluzioni esterne, ovvero all’appalto.

Sono state necessarie diverse ore affinché prevalesse il senso di responsabilità tra le Parti, consentendo così il parziale superamento delle rigidità e la conseguente ripresa della trattativa prevista per il giorno 05 giugno p.v. (prima data utile).

Rimangono ancora delle distanze da colmare e il prossimo incontro, nel bene o nel male, dovrà essere certamente decisivo, così come richiesto dai lavoratori. Per tale motivo, prevediamo già nella giornata successiva (06/06 p.v.) di incontrare in Assemblea tutti i colleghi di Linear.

ALTRI TEMI DA CONTRATTARE: sempre nel corso dell’incontro con la Direzione del Personale, come ribadito ai tanti lavoratori intervenuti nelle Assemblee del percorso CHILAVORACONTA, abbiamo ribadito l’urgenza di affrontare le altre tematiche in sospeso, in base al calendario sotto riportato, le cui date saranno confermate a breve:

04/06 – PAV: come sapete, nel nostro Contratto abbiamo pattuito l’erogazione nel mese di luglio del Premio Aziendale Variabile legato all’andamento del Gruppo. E’ nostra ferma intenzione garantire la massima esigibilità dell’istituto, come riconoscimento del fondamentale contributo dei tanti colleghi che quotidianamente concorrono al mantenimento della complessiva solidità del Gruppo Unipol.

– 05/06 – TRATTATIVA LINEAR

– 06/06 – ASSEMBLEA GENERALE LINEAR

12/06 – INCONTRO PER LOGISTICA SEDI MILANO: verrà data una informativa generale riguardante le Sedi di Milano, nell’ambito della quale le Rappresentanze Aziendali avranno anche modo di approfondire le problematiche esistenti e le prospettive future.

14/06 – VERIFICA ATTIVITA’ SVOLTE DA SOCIETA’ NO CCNL ANIA: come già più volte evidenziato, risulta necessario effettuare una puntuale verifica sulla tipologia di attività svolta nelle società che attualmente non applicano il Contratto Nazionale Assicurativo e il nostro CIA di Gruppo, con penalizzazioni per i colleghi in esse operanti (Apb; Leithà; Alpha Evolution, SiSalute). Sarà necessario ricomprendere le lavorazioni tipicamente assicurative nell’ambito contrattuale proprio, mentre le eventuali attività che risulteranno afferenti ad altra tipologia dovranno essere oggetto di soluzioni che equiparino i trattamenti complessivi rispetto a quelli del Gruppo.

20/06 – AREA SINISTRI: da lungo tempo non viene effettuato un confronto di merito ed è nostro obiettivo approfondire ogni aspetto di un’Area nevralgica, soggetta a problematiche strutturali e sottoposta a lenti e graduali mutamenti in virtù dei quali è necessario ottenere garanzie per il mantenimento dei livelli occupazionali e professionali.

Rappresentanza Sindacale di Gruppo

Photo by Bill Selak