Roma – Crisi, Cgil Roma Lazio : nel Lazio 48mila in cig e aumentano disoccupati

By: zooar – All Rights Reserved
ROMA “Nel Lazio 48mila lavoratori sono in cassa integrazione mentre continua a crescere il numero dei disoccupati. Dal 2011 al 2012 essi sono aumentati di 52mila unita’ arrivando a 271mila al 31dicembre 2012: dall’inizio della crisi a oggi, cioe’, si e’ registrato un aumento di 89mila unita’. Per quanto riguarda i giovani di eta’ compresa tra i 15 e i 29 anni, il tasso di disoccupazione e’ passato dal 23, 3% del 2011 al 28% del 2012. Cio’ significa che la crisi ha di fatto chiuso ai giovani l’ingresso nel mondo del lavoro”. Così in una nota Claudio Di Berardino, segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio.
“Sono cifre, quelle elencate, che fanno tremare e che rischiano di tradursi in una bomba sociale se non si affronta questa situazione subito – aggiunge – Per uscirne, e’ necessario ripartire dal lavoro e investire sulla crescita, temi su cui l’amministrazione comunale e’ stata in questi anni (e continua a essere) inerte e assente. Facciamo dunque appello alla Regione Lazio affinche’ il tema del lavoro rientri tra le priorita’ della nuova agenda politica regionale”.
(OMNIROMA)