Cattolica: incontro con l’azienda

2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 8 - Fna 9 - Snfia 6 - Uilca

Il 27 settembre u.s. l’Azienda ha convocato le rappresentanze sindacali per l’incontro che,svoltosi nella mattinata del 2 ottobre u.s., ha aperto il confronto ex art.95 CCNL per unadiversa organizzazione dell’orario di lavoro.

L’Azienda ha dichiarato da subito di non voler procedere unilateralmente come consentito in ultima istanza dal CCNL, ma di voler ricercare un accordo con il Sindacato; la stessa ha inoltre dichiarato di avere necessità di avviare entro la fine dell’anno la copertura del venerdì pomeriggio in specifiche aree – pur in via sperimentale per alcune figure professionali.

Tale richiesta è stata giustificata con la necessità di ampliare il servizio alle reti, agenziale e bancaria, oltre che per la riduzione degli straordinari legati ai periodi di picco di attività.

Le OO.SS. hanno sottolineato come sarebbe stato opportuno affrontare tale tematicaall’interno della trattativa di rinnovo del contratto integrativo sottoscritto lo scorsoluglio; tuttavia le stesse, non intendendo sottrarsi al confronto, hanno richiesto che fosseroindividuati tutti i tempi necessari all’approfondimento completo, da un lato delle necessità aziendali e dall’altro all’individuazione delle migliori soluzioni per coniugare le esigenzedell’Azienda e dei lavoratori coinvolti.

Durante l’incontro l’Azienda ha inoltre portato all’attenzione del Sindacato l’ulteriore richiesta di distribuzione oraria c.d. “multiperiodale”, un tema mai affrontato precedentemente nel Settore e che, proprio per questo, richiederà maggiori approfondimenti e necessariamente un accordo sindacale per la sua applicazione.

Considerate le specificità degli argomenti ed il forte impatto che potrebbero avere sui lavoratori, le OO.SS. hanno chiesto alla Società di articolare fin da subito un fitto calendario di incontri di approfondimento senza quegli ostacoli organizzativi che, sempre più frequentemente, vengono opposti al Sindacato.

Il prossimo incontro è previsto per giovedì 11 ottobre. Milano, Roma, Verona, 4 ottobre 2018

Le R.S.A. del Gruppo Cattolica Assicurazioni