Gruppo Generali: comunicato Area Liquidazioni


 

COMUNICATO

 

Si è svolto ieri a Milano l’incontro richiesto dalle OO.SS. anche a seguito delle numerose voci ed indiscrezioni che si sono rincorse in questi ultimi mesi in merito ad una prossima riorganizzazione dell’Area Sinistri di Generali Italia.

La delegazione aziendale ha dapprima illustrato l’evoluzione dell’Area nel triennio 2015-18, precisando che il contesto in cui oggi opera Generali Italia è completamente diverso da quello di partenza.
L’ingresso di nuovi concorrenti, anche non assicurativi, e la crescente digitalizzazione, sono fattori che costringono l’azienda ad effettuare riflessioni sulle scelte da fare al fine di stare efficacemente sul mercato e che devono essere necessariamente presi in considerazione nell’elaborazione del nuovo piano triennale 2019-2021.

La volontà aziendale è quella di non mettersi in concorrenza con i competitors sul terreno dei prezzi ma di puntare sulla qualità del servizio al cliente e sul contenimento dei costi. Il nuovo responsabile dei Sinistri, dott. Basile, ha quindi illustrato le macro linee guida della prossima riorganizzazione caratterizzata essenzialmente da una strategia che metta al centro il cliente e dalla messa a punto di strumenti informatici che possano, nel tempo, coadiuvare l’attività del liquidatore.

A tal ultimo proposito l’Azienda ha assicurato che sono preventivati forti investimenti nelle tecnologie a supporto dell’area liquidativa.
A specifiche domande delle OO.SS., l’Azienda ha precisato che allo stato attuale non sono previsti piani di riorganizzazione territoriale degli SGS e che non sono stati studiati ed individuati piani di spostamenti di categorie di Sinistri tra sedi lavorative.

Inoltre l’Azienda ha affermato che una riflessione sulla sostenibilità, in un ottica di contenimento dei costi ed efficientamento, dell’attuale assetto territoriale della rete degli SGS potrà essere prima o poi affrontata sempre nel rispetto dei contratti, degli accordi e delle prassi aziendali coinvolgendo preventivamente il Sindacato nell’ambito di relazioni sindacali improntate alla trasparenza.
È stato smentito, altresì, un rinnovato ruolo delle agenzie nella liquidazione dei Sinistri, confermando la scelta aziendale, fatta nel passato, di portare tutta l’attività liquidativa all’interno. Confermato anche un ruolo dei periti liquidatori proprio in funzione della strategia che vede tra i focus la maggior attenzione al cliente.

Le OO.SS. hanno ribadito che la nuova strategia non dovrà essere perseguita a scapito dei lavoratori del settore che già soffrono per problematiche relative ai carichi di lavoro, a tutta la serie adempimenti che gli sono richiesti, all’inefficienza dei sistemi informatici e ad altri fattori già più volte evidenziati all’Azienda.
Il lavoratore del settore Sinistri deve essere al centro dell’attenzione aziendale visto che si tratta di un’area così delicata e strategica che contribuisce a rappresentare l’immagine dell’Impresa.

Care colleghe, cari colleghi, sarà cura degli scriventi Coordinamenti seguire con attenzione il processo riorganizzativo, per ora sommariamente illustrato, al fine di comprendere ed approfondire ogni aspetto, in un’ottica di garanzia e tutela dei lavoratori e della loro professionalità e aggiornandovi costantemente sull’evoluzione del progetto.

Milano, 5 marzo 2019

FIRST/CISL FISAC/CGIL F.N.A. SNFIA UILCA
Coordinamenti Nazionali Gruppo Generali

Back to top button