Mense aziendali Unicredit in sciopero il 9 maggio

MENSE AZIENDALI UNICREDIT !
9 MAGGIO SCIOPERO !

A Roma sono cinque i plessi di Unicredit in cui le lavoratrici e i lavoratori gestiscono la ristorazione aziendale: Molfetta, Bianchini, Anzani, Tupini e Fochetti.

Si  attende da mesi  l’assegnazione della gara d’appalto, ma accade che uno dei 5 plessi e nello specifico il Fochetti, viene affidato celermente tramite gara separata all’azienda Elior Ristorazione Spa.

Dalle voci di corridoio moltiplicatesi nel tempo è dell’ultima ora la notizia che lo stabile di Viale Tupini chiuderà entro giugno mentre la mensa che negli anni ha erogato fino a 600 pasti giornalieri cesserà il 15 maggio 2019 senza aver ricevuto nel merito una formale comunicazione.

In un clima di incertezza generale, scatenato dalla poca chiarezza da parte di Unicredit, chi ne paga davvero le conseguenze sono le lavoratrici e i lavoratori della mensa aziendale; difatti l’azienda Cir Food in vista della chiusura del plesso Tupini, dichiara l’apertura della procedura di mobilità per i 34 dipendenti in forza.

Abbiamo chiesto un incontro urgente ad Unicredit e ai soggetti coinvolti per cercare risposte circa il futuro occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori, ma, ad oggi, non ci è pervenuta nessuna risposta; pertanto è stato dichiarato lo stato d’agitazione con conseguente sciopero e presidio presso la sede di viale Tupini per il giorno 9 maggio e che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori che da anni operano presso le mense aziendali  di Unicredit.

La mobilitazione continuerà fino a quando non verranno garantiti salario, diritti e occupazione.

 

Filcams CGIL Roma Lazio
Fisascat CISL Roma Lazio
Uiltucs UIL Roma Lazio

Photo by 2493™