Lazio – La Fisac Cgil in festa – 28 Giugno 2019

“MA DOMANI FARA’ GIORNO”

LA FISAC CGIL IN FESTA

PAROLE, MUSICA E BUON CIBO

Carissime e carissimi, compagne e compagni

E’ un anno difficile, come lo sono stati per diversi motivi gli anni precedenti. In questo contesto il nostro lavoro diventa sempre più complicato per cui non bastano più i tradizionali “ferri del mestiere”; nel nostro tempo rappresentare è una cosa complessa: significa esprimere in forma collettiva le ragioni delle lavoratrici e dei lavoratori e non solo; significa anche farlo spesso nel vuoto di relazioni e di valori in cui vivono le persone. Invece per noi lavorare insieme significa un po’ somigliarsi, perché ci muoviamo con l’eredità acquisita di identità e di senso di appartenenza: tante posizioni diverse che sanno come parlare tra loro.

Anche per questo ci siamo detti che sarebbe stato giusto dedicarci uno spazio di relazione, di confronto, di reciproco ascolto. Ma che fosse anche uno spazio allegro che ci facesse stringere tra noi, con la nostra gente e con chi ha voglia o la curiosità di conoscerci.
E cosi stiamo organizzando una Festa. Un luogo dove unire la voglia di stare insieme con una riflessione sui nostri valori, sulle sfide del settore e su quelle del nostro tempo.

Lo faremo parlando in due momenti d’incontro.

Il primo con Sergio Bellucci, con cui tratteremo della fase di transizione politico sociale economica attuale e le ricadute che avrà l’avvento del digitale sulla vita di tutti noi. Una sfida del tutto aperta.

Il secondo momento è con Graziella Falconi, scrittrice, curatrice del libro “Ma domani farà giorno” sulla vita di Teresa Noce, partigiana, deportata, deputata Costituente. Con Graziella Falconi discuteremo del ruolo delle donne sia durante il periodo della guerra che ai nostri giorni. E anche questa, per altri motivi, è una sfida. C’è tanto da mettere in campo, c’è tanto da recuperare sulle questioni del rispetto di genere.

Poi ci concederemo uno spazio per la musica, con dj set che ci accompagnerà anche durante l’apericena e, per concludere la serata, musica pop rock dal vivo con gli “over green”.
Chiacchiere e buona musica, come si conviene a una Festa.

Condivideranno questa giornata alcuni nostri “compagni di viaggio”. Saranno presenti tutte le associazioni che hanno lavorato con noi in questi anni: la Federconsumatori, Baobab, Nonna Roma, “a Roma insieme”, Mais, e poi noi, la Fisac Cgil di Roma e Lazio che metterà a disposizione il materiale illustrativo delle tante cose di cui ci occupiamo insieme ai servizi CGIL .

Ospiteremo anche esposizioni di opere dipinte da nostre compagne.

La cornice sarà quella della Città dell’Altra Economia, una luogo che ci ha già ospitato, adatto per passare insieme una serata d’estate.

Vi aspettiamo, insieme a tante lavoratrici e lavoratori, amici e famigliari per un pomeriggio di parole, incontri, musica cibo perché, alla fine, stare insieme non è mai abbastanza..

La Segreteria Regionale