Lazio – Iniziativa Fisac Cgil Roma e Lazio sugli effetti della digitalizzazione

Iniziativa Fisac Cgil sugli effetti della digitalizzazione sui processi aziendali e sulle competenze :

recenti esperienze a confronto

Venerdì 25 Ottobre 2019- ore 9,30 presso l’Università degli Studi Roma Tre – Scuola di Economia e Studi Aziendali Aula 9 – Via Silvio D’Amico, 77

Nel 2017 La Fisac Cgil di Roma e del Lazio, mise in campo un percorso di approfondimento sui temi della digitalizzazione seguendo una sorta di “filo conduttore” che nacque con il seminario sullo Smart Work e proseguì con un convegno costruito con l’apporto fondamentale dell’Università degli Studi di Roma Tre- Dipartimento di Economia Aziendale. In quel convegno analizzammo il processo tecnologico dal punto di vista del settore bancario e assicurativo, in considerazione del fatto che il mondo dei servizi finanziari stava investendo molto sulla digitalizzazione. A distanza di due anni vorremmo verificare l’evoluzione del processo, ampliando il punto di vista anche in altri settori, confrontando l’approfondimento del lavoro accademico con l’esperienza di due sindacalisti, che hanno affrontato questi argomenti nella loro attività. L’obiettivo è anche comprendere e aggiornare quali problematiche e prassi comportino i nuovi scenari tecnologici per i rappresentanti dei lavoratori. Continuiamo questo percorso in collaborazione con l’Università Roma Tre perché la digitalizzazione è e resterà al centro di molti dibattiti, con i suoi interrogativi di natura sociale, economica, etica strettamente legati al futuro del lavoro. Allo stesso modo la partecipazione dei lavoratori rimane un elemento chiave per una digitalizzazione equa, per il futuro del lavoro digitale e dei lavoratori di oggi e di domani.

I nostri focus:

Lo scenario del se9ore bancario tra digitalizzazione e adeguamento delle competenze
Le ricadute sull’organizzazione del lavoro: come la digitalizzazione sta trasformando il lavoro in alcuni se9ori Il sindacato e il nuovo modello sociale – più rischi o opportunità?
Il ruolo del sindacato e della contra9azione di fronte ai nuovi scenari – alcuni casi

Parleremo di tutto questo con:

Daniele Angelo Previati – Dipartimento di Economia Aziendale – Strategie competitive nei servizi finanziari

Silvia Doria, Michela Marchiori – Dipartimento di Economia Aziendale Cambiamento Organizzativo

Giuliano Calcagni – Segretario Generale Fisac Cgil Nazionale

Francesca Re David – Segretaria Generale Fiom Cgil Nazionale