Deutsche Bank: progetto Aurora: a che punto siamo?

1 - Fabi 2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 6 - Uilca Unisin nuovo logo

Si è tenuto lunedì 18 novembre 2019 un incontro finalizzato all’illustrazione dello stato di avanzamento dei lavori del progetto “AURORA” che, come noto, riguarda l’affidamento ad un fornitore esterno al Gruppo D.B. di una serie di attività di servizi informatici. All’incontro erano presenti, oltre alla funzione HR nelle persone di Carlos Gonzaga, Paolo Trivisonno e Fiore Cimmino, anche Roberto Cabiati, Responsabile del progetto. La partenza della nuova piattaforma viene al momento confermata per martedì 14 Aprile 2020.

La fase di test, attualmente in corso, evidenzia risultati in via di costante miglioramento e si concluderà con l’effettiva “migrazione” nel week-end di Pasqua. Ci è stata inoltre comunicata l’eventualità che alcune applicazioni, ritenute non fondamentali, diventino operative successivamente alla fase di migrazione.

Per la formazione, verranno coinvolte alcune decine di colleghi che poi avranno il compito di trasmettere le competenze acquisite rispetto alle nuove procedure al resto dei lavoratori interessati dal progetto. La formazione, nella sua seconda fase, sarà erogata solo in aula, in prossimità della migrazione e verrà effettuata su diverse piazze del territorio nazionale (Lecco, Milano, Genova, Bologna, Roma e Napoli). Saranno predisposti anche dei manuali di utilizzo dei nuovi programmi.

Sono previste inoltre delle assunzioni di personale in somministrazione per sostituire le colleghe e i colleghi della rete che saranno impegnati nei test e nella formazione.
Dietro nostra richiesta di chiarimenti in merito ai possibili impatti occupazionali derivanti dall’introduzione della nuova piattaforma informatica, l’Azienda ha precisato che allo stato attuale non è possibile fare una valutazione.

Al termine dell’incontro, abbiamo reciprocamente condiviso la necessità di programmare degli ulteriori momenti di aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto, il primo dei quali è previsto per gennaio 2020.

Milano, 21 novembre 2019
Le Segreterie di Coordinamento