Ordine del Giorno
Il C.D.N. Della FISAC CGIL esprime la propria solidarietà ai/lle lavoratori/rici del FONSPA Credito Fondiario SPA, in mobilitazione – quasi permanente – da oltre cinque anni, a causa dell’incertezza in cui versa la proprietà.
FONSPA è attualmente di proprietà Morgan Stanley ed ha negli anni garantito, con professionalità eccellenti, credito e mutui sul territorio nazionale. Morgan Stanley ha ritenuto l’attività svolta dalla banca, non in linea con le proprie strategie aziendali a livello mondiale e sta tentando la cessione delle quote societarie, attualmente ad una struttura che sembra non garantire solidittà e tenuta occupazionale per i 140 lavoratori coinvolti su Roma, lasciando supporre un tentativo di liquidazione
mascherata.
I/le lavoratori/rici e le OO.SS. Unitariamente hanno tentato in questi cinque anni, anche con il coinvolgimento delle Istituzioni nazionali e locali, di garantire il lavoro e le professionalità presenti nella struttura, ritenendo la presenza di una banca legata al tessuto economico locale uno degli strumenti utili alla soluzione della perdurante crisi economica in cui versa il Paese.
Il C.D.N. s’impegna a sostenere le lotte dei lavoratori/rici del FONSPA e demanda la Segreteria Nazionale, assieme alle strutture deputate, di adoperarsi per una positiva soluzione della vertenza e la tutela del posto di lavoro.
Primi firmatari Sabina Di Marco, Claudio Vittori. Seguono 22 firme.