Assicoop Modena Ferrara:

ASSICOOP MODENA FERRARA: SIGLATA IPOTESI ACCORDO PER RINNOVO CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE

In data 8 giugno 2020, nei locali di Assicoop Modena e Ferrara S.p.A. è stata siglata l’ipotesi di accordo che chiude il lungo percorso di rinnovo del contratto integrativo aziendale scaduto nel 2017.

Non è stato un percorso facile, che ha avuto dei momenti di tensione e di confronto acceso tra l’azienda e le OO.SS. Ma l’evidenza delle problematiche che i lavoratori avevano segnalato hanno compattato le rivendicazioni sindacali.

Le richieste portate alla controparte aziendale sono state di natura economica, ma anche ed in misura preponderante, di natura sociale ed etica. Stabilità occupazionale e valorizzazione delle risorse interne sono infatti fortemente presenti nella piattaforma dell’accordo.

Anni di crescita del modello Assicoop, con innegabili buoni risultati aziendali, non potevano più non essere condivisi dall’azienda con i lavoratori che in questi anni hanno dato il massimo impegno in condizioni non sempre facili.

L’emergenza Covid, capitata nel mezzo delle trattative, non ha certamente agevolato le tempistiche, ma è stata forte la volontà, da entrambe le parti, di giungere ad una conclusione.

Abbiamo organizzato le assemblee che avranno il compito di ratificare l’accordo e renderlo pienamente operativo e non possiamo non evidenziare come esso segni un passo importante nella costruzione di buone relazioni sindacali con Assicoop. Relazioni che dovranno continuare nei prossimi mesi per contribuire al rafforzamento ed alla crescita di questa importante realtà presente nei territori di Modena e Ferrara.