Fruendo – yes we can

Nell’incontro con il Presidente ed Amministratore Delegato di Fruendo si è delineata una convergenza su metodo e problemi: un percorso di relazioni industriali che può portare da una parte a mettere la parola fine a questo “senso di incertezza” e dall’altra a delineare chiaramente la strada da seguire.

Lettere di garanzia: Apertura da parte Aziendale di recepire le modifiche proposte, per quanto riguarda la lettera di Fruendo in modo autonomo e condiviso con le Organizzazioni Sindacali, per quanto riguarda la lettera proposta da Banca Mps ri-sottoponendola all’Azienda in questione condividendone sostanzialmente gli appunti legali espressi.

Comunicazione: Siamo in un gruppo che si chiama Accenture, le dinamiche e le complessità di questo gruppo non sono state portate a conoscenza di tutti i colleghi, senza questo passaggio non possono essere comprese l’identità aziendale e tutte le prospettive di sviluppo lasciando spazio a chi soffia sul fuoco delle paure ancestrali, l’Azienda ha recepito la richiesta.

Piano industriale: è indispensabile, fatte salve le disposizioni legali previste per una società multinazionale, una visione complessiva del progetto che parta da concetti condivisi ed intoccabili, in buona parte già indicati, e che l’azienda ha recepito:

il contratto del credito, mai messo in discussione, e ribadito

le garanzie occupazionali che sottoscriveremo per la stabilità delle sedi di lavoro

la definizione della dinamica eventuale dei rientri in Banca Mps dei distaccati

Il pieno inserimento di Fruendo nei meccanismi organizzativi, formativi e di crescita professionale di Accenture

Sentiamo spesso voci “dall’esterno” che parlano della nostra vicenda. Esistono diversi modi per affrontare i problemi, accendere paure, spegnerle o essere obbiettivi e concreti, con una visione prospettica basata su dati reali.

Ci preme sottolineare che le rappresentanze Sindacali di Fruendo sono compattamente decise a proseguire nell’unica direzione: Sicurezza e stabilità del posto di lavoro, prospettive di sviluppo professionale agli addetti di ogni polo. Le condizioni ci sono.

L’obbiettivo è realizzare una prospettiva aziendale di lunghissimo respiro che dia serenità a tutti i lavoratori, a cominciare da quelli il cui orizzonte lavorativo è ben oltre il 2031 e i nuovi che potrebbero arrivare in futuro, inserendo Fruendo a pieno titolo nella strategia complessiva di Accenture di partnership per il sistema bancario italiano.

l’Azienda ha condiviso i principi alla base delle nostre richieste. Crediamo che in questa fase sia una premessa decisiva per impostare il percorso a venire.

Scarica il PDF

Back to top button