Banco BPM: congedo COVID per quarantena scolastica

Pubblicata la Circolare INPS – Al via le richieste

Con la Circolare 116 del 2 ottobre scorso (qui allegata), INPS fornisce istruzioni in merito alla fruizione del congedo COVID-19 per la quarantena scolastica dei figli in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato, introdotto dall’articolo 5 del decreto-legge 8 settembre 2020, n. 111, recante “Disposizioni urgenti per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l’avvio dell’anno scolastico, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Il figlio, convivente e minore di 14 anni (al compimento del 14° anno cessa il diritto al congedo), deve essere stato messo in quarantena con provvedimento del Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente.

Il congedo può essere fruito anche da lavoratori dipendenti affidatari o collocatari di minore per il quale sia stata disposta, dal Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente, la quarantena a seguito di contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico.

Il congedo può essere fruito per periodi di quarantena che vanno dal 9 settembre 2020 fino al 31 dicembre 2020, alternativamente (quindi non negli stessi giorni) da entrambi i genitori se non possono svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile ed è compatibile con malattia, maternità/paternità, ferie, aspettativa non retribuita, situazioni di fragilità, permessi e congedi ai sensi della legge n. 104/1992, inabilità e pensione di invalidità dell’altro genitore.

La domanda per ottenere l’indennità va presentata sul portale web dell’Istituto (oppure tramite il Contact center integrato oppure tramite i Patronati) indicando gli elementi identificativi del provvedimento di quarantena disposto dal Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente, rilasciato a seguito di contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico.

Milano, 05 ottobre 2020

Fisac-CGIL Banco BPM

ALLEGATO: circolare INPS n.116 del 02/10/2020 – Congedo Covid19 per quarantena scolastica figli

Back to top button