Banco BPM: Lavori in Corso n.134

Num. 134 – 18/02/2021

Nella giornata di ieri abbiamo incontrato l’Azienda, questi gli argomenti oggetto dell’incontro.

Profamily. Con la fusione per incorporazione in Banco BPM (prevista per la fine di giugno) giunge alle battute finali il processo di razionalizzazione del settore del Credito al Consumo iniziato nel gennaio del 2019. Le 105 persone che lavorano in Profamily (58 a libro paga e 47 in distacco) entrano (o rientrano) in Banco BPM. Previsti corsi di formazione per la loro ricollocazione. Mobilità territoriale: non prevista. Nessun intervento anche per quanto riguarda assistenza e previdenza: i colleghi mantengono per tutto il 2021 le attuali coperture.

Bipielle Real Estate. Anch’essa di prossima incorporazione, stesso scenario di Profamily. In arrivo apposita informativa, ma nessuna ricaduta è prevista sul personale in termini professionali e territoriali.

Geolocalizzazione. Nelle prossime settimane verranno rimossi i blocchi effettivamente esistenti su alcuni modelli di smartphone aziendali e sarà quindi possibile, nel rispetto della privacy, disattivare le funzioni di geolocalizzazione.

Ecocert. Come da accordo, il 31 marzo è la data ultima per la presentazione degli Ecocert da parte dei nati fino al 1969. Nei prossimi giorni l’Azienda invierà un sollecito.

Palazzi in vendita? Scrivanie che vengono spostate in Via Quintino Sella a Verona e voci di vendita di Via Ludovisi a Roma. L’Azienda conferma che sono in corso delle verifiche immobiliari, ma al momento, al di là delle “chiacchiere da bar” (come sono state definite dall’Azienda) nulla è dato sapere. Riceveremo informazioni solo a fronte di date e dati certi. Al momento rimane solo la preoccupazione dei colleghi coinvolti.

Razionalizzazione della rete. Come previsto sono intervenute alcune variazioni nell’elenco degli sportelli in chiusura. Contrariamente a quanto notificato in precedenza, non verranno chiuse: 1003 Roma Montagnola, 1007 Roma XXI Aprile, 1321 Roma Ag.59, 0591 Borgolavezzaro. Entrano invece tra le chiusure: 2823 San Lazzaro di Savena Ag.1 (che verrà accorpata nella sua Hub distante 1,1 km), 2505 Crema Ag.4 (accorpata nella Hub a 2,0 km) e 0214 Cavaion Veronese, che verrà accorpata nella 0130 Affi, a 2,2 km. Previste variazioni, al momento non comunicateci, per alcune filiali accorpanti e su un’ulteriore chiusura.

Giornate di sospensione lavorativa volontaria. Abbiamo segnalato un comportamento improprio: un responsabile che nega la fruizione delle giornate da giugno a settembre. NON ESISTONO DISPOSIZIONI IN MERITO. Le giornate di sospensione lavorativa volontaria sono sempre fruibili, come stabilito dalle norme, per tutto il 2021.

Permessi genitoriali. Siamo tornati con forza sull’argomento. Scaduti quelli per il 2020, sono già passati quasi 50 gg da inizio anno e i colleghi che avevano bisogno hanno dovuto provvedere in altro modo. L’Azienda si defila dal confronto, abbiamo perso un’altra settimana.

Torneremo ad incontrare l’Azienda la prossima settimana: mercoledì in Delegazione e giovedì con la Commissione Formazione.

Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM

Back to top button