Oplà n°10 – Rappresentanze Sindacali Aziendali


OPLÀ: Rappresentanze Sindacali Aziendali – cosa sono?

Torna all’indice
L’articolo 39 della Costituzione Italiana sancisce la libertà di organizzazione sindacale.
Lo Statuto dei Lavoratori nasce per garantire la libertà e dignità dei lavoratori con il riconoscimento dei loro diritti fondamentali e la possibilità di renderli più facilmente effettivi con la presenza del sindacato in azienda. Nel titolo III contiene misure a tutela dell’attività sindacale tra cui il diritto a costituire rappresentanze sindacali aziendali.  Quindi le Rappresentanze Sindacali Aziendali hanno il compito di tutelare gli interessi dei lavoratori occupati nelle loro unità produttive.

Nell’ultimo anno con l’intensificarsi delle nuove adesioni alla nostra sigla è aumentato notevolmente il numero delle RSA, di cui il 54% e’ costituito da donne . Ogni giorno sono al fianco dei lavoratori, ascoltano le loro preoccupazioni ed aspettative, formulano suggerimenti e proposte. Insieme a loro, pur a distanza, abbiamo organizzato ripetuti incontri con i lavoratori per aggiornarli sulla situazione, informarli delle nostre richieste ed azioni, valutare le prospettive e per leggere e commentare insieme gli articoli del nostro Contratto Collettivo Nazionale allo scopo di rendere tutti più consapevoli e protagonisti del prossimo rinnovo contrattuale.
Oltre a questo alcune RSA si stanno impegnando nell’ambito dello sviluppo di una miglior tutela di genere, della sicurezza in agenzia, della finanza sostenibile al femminile e dell’orientamento legale.
Riteniamo importante ricordare che le nostre RSA tutelano gli interessi di tutti i lavoratori, sia dell’organizzazione produttiva sia di altri comparti di Generali Italia.
Nel caso si volesse prendere contatto con la propria RSA di riferimento si può inviare una email alla casella: produttorigenerali@fisac.it

.

 

Un abbraccio

Elisabetta Masciarelli
Coordinatrice Nazionale OP Fisac GI

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6Pagina successiva
Back to top button