Proposta di lettura: FemminileReale

La proposta di lettura di questo fine settimana ci viene suggerita dalla compagna Eliana Pellegrini – componente Fisac nella Commissione Pari Opportunità ANIA – che ci consiglia il libro: FEMMINILEREALE – per una rappresentazione della dignità delle donne.

Interessante pubblicazione a cura di Marisa Ulcigrai, presidente dell’associazione Fotografaredonna, nella quale è raccontato il percorso del progetto attraverso il quale le socie fotografe hanno voluto analizzare gli stereotipi e le violenze che si possono riscontrare in tante immagini pubblicitarie.

Le fotografie hanno testimoniato anche la finzione di volti e corpi nella pubblicità ed in risposta hanno proposto immagini di donne reali, colte nella loro quotidianità, che sono state affisse sugli autobus cittadini promuovendo, così, una visione reale e dignitosa delle donne.

Parte di queste immagini sono state violate da vandali, a dimostrazione che il cambiamento culturale è assolutamente necessario ed improcrastinabile. Anche questi atti sono stati immortalati e sono visibili sul libro.

Le fotografie hanno fatto parte di una mostra che è stata ospitata in varie sedi, anche all’estero.

L’associazione Fotografaredonna ha ricevuto per questo progetto due riconoscimenti nazionali per il Premio Immagini Amiche promosso da Parlamento Europeo e UDI-Unione Donne Italiane.

Per acquistare il libro (€ 12,00 spese di spedizione comprese) ci si può rivolgere direttamente all’associazione scrivendo all’indirizzo e-mail info@fotografaredonna.it oppure on line (libreria Universitaria, Unilibro…) con la carta docente o bonus cultura.

Back to top button