Proposta di lettura: romanzo autobiografico di Annie Ernau

La nostra proposta di lettura è “L’événement” il romanzo autobiografico di Annie Ernaux (2000), ma è anche un invito al cinema per guardare il film “La scelta di Anne” di Audrey Diwan, vincitrice del Leone d’Oro 2021, una pellicola tutta al femminile in uscita nelle sale italiane il 4 novembre.

Non è tanto un film – come un libro – sull’aborto, quanto sulla libertà delle donne.

L’evento (L’événement) restituisce i giorni e le tappe di una studentessa ventitreenne costretta a percorrere vie clandestine per interrompere una gravidanza inattesa, nella Francia degli anni ’60 in cui l’aborto è ancora illegale – la parola stessa è considerata impronunciabile, non ha un suo «posto nel linguaggio».

L’opera racconta la spaesata ricerca di soluzioni e la disperata apatia, le ambiguità dei medici e la sistematica fascinazione dei maschi, la vicinanza di qualche compagna di corso e l’incontro con la mammana, sino al senso di fierezza per aver saputo attraversare un’abbacinante compresenza di vita e morte.

E’ un percorso, “un viaggio nella pelle di questa giovane donna”, che conduce per mano attraverso momenti tormentati e delicati, dove il corpo come simbolo stesso della lotta per i diritti delle donne, è esposto ad alterazione e sofferenza.

Da leggere prima e da guardare poi!

https://wsimag.com/it/spettacoli/67291-levenement-la-scelta-di-anne

Back to top button